Domenica, 09 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Troppo sport per modellare il fisico, ecco la nuova dipendenza
FITNESS

Troppo sport per modellare il fisico, ecco la nuova dipendenza

fitness, sport dipendenza, Sicilia, Società

Non ami il tuo corpo e in maniera ossessivo-compulsiva fai troppo sport? Attenzione, perché questa è una dipendenza. È la conclusione a cui sono giunti alcuni ricercatori argentini dell’Università di Maza e dell’Università nazionale di Cuyo.

Questo genere di dipendenza non è ancora presente nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (il Dsm). Secondo gli analisti, ci sono alcuni atteggiamenti che si trasformano in sintomi: tra questi, l’instancabile ricerca del corpo ideale e il dedicare sempre più tempo allo sport, lasciando da parte amici e famiglia.

I miglioramenti sulla salute e sul fisico sono innegabili, solo che il problema si manifesta quando la persona inizia ad avere i primi cambiamenti di alcuni suoi comportamenti psicosociali.

«Dobbiamo essere consapevoli e creare un equilibrio sul rapporto costi-benefici che l’attività fisica produce - ha spiegato Maria Cristina Estrella, coordinatrice dell’area accademica sulla sana motricità dell’Università di Cuyo -. Sono gli insegnanti che devono prendersene cura. Il tema però è che gli insegnanti e gli allenatori devono rendere la persona consapevole del suo stato, concentrandosi sulla loro salute e sul loro benessere».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X