Non ami il tuo corpo e in maniera ossessivo-compulsiva fai troppo sport? Attenzione, perché questa è una dipendenza. È la conclusione a cui sono giunti alcuni ricercatori argentini dell’Università di Maza e dell’Università nazionale di Cuyo.
Questo genere di dipendenza non è ancora presente nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (il Dsm). Secondo gli analisti, ci sono alcuni atteggiamenti che si trasformano in sintomi: tra questi, l’instancabile ricerca del corpo ideale e il dedicare sempre più tempo allo sport, lasciando da parte amici e famiglia.
I miglioramenti sulla salute e sul fisico sono innegabili, solo che il problema si manifesta quando la persona inizia ad avere i primi cambiamenti di alcuni suoi comportamenti psicosociali.
«Dobbiamo essere consapevoli e creare un equilibrio sul rapporto costi-benefici che l’attività fisica produce - ha spiegato Maria Cristina Estrella, coordinatrice dell’area accademica sulla sana motricità dell’Università di Cuyo -. Sono gli insegnanti che devono prendersene cura. Il tema però è che gli insegnanti e gli allenatori devono rendere la persona consapevole del suo stato, concentrandosi sulla loro salute e sul loro benessere».
Caricamento commenti
Commenta la notizia