Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Microsoft, arriva l'intelligenza artificiale che trasforma il testo in immagini

ROMA. L’intelligenza artificiale viene incontro agli artisti mancati, quelli che vorrebbero disegnare ma non hanno una mano felice. Un’intelligenza artificiale in fase di sviluppo nei laboratori di ricerca di Microsoft, infatti, riesce a trasporre in immagini le descrizioni testuali.

La tecnologia è in grado di generare immagini partendo dal testo, sia che descriva un uccellino o una classica scena pastorale, sia che racconti qualcosa di astratto come un autobus volante. «Ogni immagine - evidenzia Microsoft sul suo blog - contiene dettagli che sono assenti dalla descrizione testuale, indicando che l’intelligenza artificiale contiene una immaginazione artificiale».

Le future applicazioni pratiche possono essere molteplici, spiega la compagnia di Redmond. Questa intelligenza artificiale potrebbe lavorare come un assistente che fa schizzi per un pittore o un arredatore di interni, oppure come uno strumento per modificare e rifinire le fotografie attraverso comandi vocali. Con più potenza di calcolo, un domani potrebbe anche aiutare a creare un cartone animato partendo dalla sceneggiatura

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia