Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vittima del degrado delle coste, a un passo dall'estinzione raro delfino africano

Delfino africano

E', ormai, a un passo dall'estinzione la Susa Atlantica, un raro delfino che vive nelle acque dell'Africa nord-occidentale. La causa? Le reti dei pescatori e il degrado delle coste e del suo habitat. Secondo la nuova valutazione dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) e della Wildlife Conservation Society (Wcs) il mammifero marino da "vulnerabile" è giudicato in "pericolo critico", ultimo gradino prima della scomparsa secondo la Lista Rossa delle specie a rischio.

Secondo gli scienziati ne restano meno di 1.500 esemplari adulti in grado di riprodursi, distribuiti in diverse e isolate sottopopolazioni. Al momento, la specie sembra classificarsi tra i mammiferi più minacciati del continente africano, insieme a gorilla di montagna, cani selvatici e rinoceronti.

Sono delfini timidi, che nuotano in piccoli gruppi e preferiscono le acque superficiali. Raramente si allontanano oltre pochi chilometri dalla costa. Questa caratteristica li rende molto vulnerabili alle attività umane. Tra i rischi maggiori infatti quello di finire impigliati nelle reti dei pescatori o di soccombere davanti alla cementificazione costiera. Sono anche cacciati per consumo umano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia