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ALIMENTAZIONE

Rimettersi in forma non è mai stato così semplice: le 12 regole d'oro per una linea perfetta

ROMA. Rimettersi, ma soprattutto rimanere in forma, non è mai stato così semplice.

Via diete di ogni tipo, miracolose, e che spesso richiedono dei sacrifici non indifferenti. Business Insider, infatti, ha elencato 12 semplici mosse che, se seguite, possono tracciare la giusta strada per trasformare in realtà la tanto sognata "linea perfetta".

A confermare tali dritte è anche la nutrizionista Lisa Sasson, di New York, che ha spiegato una regola generale, che vale per tutti: "Se scegli una dieta con alimenti che non ti piacciono, sei destinata a fallire".

Dunque, la regola numero 1 è selezionare i cibi che piacciono. Certo, se piacciono alimenti tendenzialmente grassi, come ad esempio l'hamburger, magari si può consumare senza il panino. Oppure se si è golosi di gelato, meglio optare per quello alla frutta. O ancora, se stravediamo per la pizza, meglio sceglierne una dal condimento leggero.

La regola numero 2, invece, afferma che le porzioni sono la chiave di tutto: non è importante solo quello che mangiamo, ma quando ne mangiamo.

Regola numero 3, portarsi il pranzo da casa, evitando così di andare al ristorante.

Al ristorante, si sa, si trovano alimenti più conditi e preparati in maniera non del tutto semplice.

Fibre e proteine, punto 4, non devono mai mancare.

Il punto 5 invita a seguire una dieta di tipo mediterraneo. Spazio dunque a olio d'oliva, pasta, pomodoro e insalata. Toccasana non solo per la linea ma arma vincete contro malattie come quelle cardiovascolari. Inoltre, la dieta mediterranea rafforza la memoria, diminuisce i rischi di cancro al seno nelle donne anziane.

Evitare inoltre, punto 6, le bevande alcoliche o zuccherate, molto ricche di calorie. Un recente test in alcune donne di età compresa tra i 25 e 50 anni ha dimostrato, se si tende a bere solo acqua, la perdita di peso è assicurata.

Regola numero 7 è seguire una dieta il più possibile flessibile. Si perderà peso con maggiore difficoltà se si mangiano sempre gli stessi alimenti.

Mai fare la spesa quando si ha fame. Lo dice il punto 8. Il motivo? Si tende a comprare alimenti sbagliati, ricchi di grassi e zuccheri.

Il punto 9 affronta un altro aspetto, quello del sonno: dormire bene aiuta a tenersi in forma.

Dormire 7 ore a notte aiuta a non cedere alle tentazioni del cibo durante la giornata.

Iniziare la giornata con una ricca colazione è un altro punto fondamentale, il numero 10.

Proteine e carboidrati possono renderla ancora più completa. Poco spazio agli zuccheri.

Il penultimo punto, il numero 11, invita ad evitare bevande dietetiche. Aiutano a dimagrire nel breve periodo, ma ben presto si possono riprendere i chili persi.

Infine, punto 12, non fare mai spuntini dopo cena. Potrebbero vanificare tutti gli sforzi fatti durante la giornata.

© Riproduzione riservata

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