Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oro, argento, rame e paillettes: la moda strizza l'occhio allo stile metallico

ROMA. Oro, argento o rame, lo stile metallico è glamour sotto ai raggi del sole, ma impazzerà anche nella prossima stagione invernale, soprattutto nelle notti da red carpet.

L’estate sarà un continuo brillare di colori metallici come l’oro fuso, che scivola leggero sul corpo, sulle silhouette anni Trenta, ruggenti proprio come in quegli anni, di lurex che accende il guardaroba con i suoi lampi di luce.

Insomma, bagliori, riflessi e tessuti laminati, fanno del 2017 l’anno dei colori metallici.

Un metal trend in evoluzione rispetto all’anno scorso, in cui dominavano oro e argento, senza le sfumature iridescenti che invece faranno risplendere anche gli accessori della prossima stagione fredda, non solo le borse e i sandali da sera, ma anche gli stivali e i tronchetti, dal color bronzo all’oro rosa. Indossare sneakers con dettagli iridescenti, come le Puma platform della capsule Down Up di Aw Lab sotto un tubino nero può trasformare un look sporty in uno stile chic, come al contrario, un mini abito iridescente, abbinato a un giubbotto in denim, può essere utilizzato anche in pieno giorno e per occasioni quotidiane.

Gli abiti di Louis Vuitton brillano di pigmenti d’argento creando onde di mercurio o manti di zebre gioiello su seta o chiffon trasparenti.

Blumarine cosparge di paillettes i suoi abiti da sera color argento o li ricama in micro canottiglie color perla sul corpetto per poi farli scivolare in seducenti rasi silver su fianchi e gambe.

Elisabetta Franchi propone le paillettes color rame per l’abito da sera modello vestaglia, bordato in pelliccia tono su tono attorno al volto, come si addice a tutte le donne che vogliono sedurre con uno stile vamp.

Alberta Ferretti decora con ori e perline il corpetto dell’abito in seta color avorio e sottolinea con un serpente d’argento il punto vita del vestito nero corto davanti con coda.

Antonio Marras mischia broccati d’argento a tessuti floreali tipo tappezzeria in proposte folk chic riconoscibili. Chanel disegnato da Karl Lagerfeld stupisce in rosa e argento con abiti cosparsi di paillettes e di piume. Laura Biagiotti propone dettagli in metallo oro sugli abiti e stivaletti dorati da Barbarella-Jane Fonda.

Balmain realizza cappe e abiti foulard in maglia di lamé, l'armatura medievale si trasforma in morbida veste per la sera. Per un puzzle che accosta drappeggi, plissè e trasparenze, tutto costellato da sottili filati metallici che fanno scintille a ogni passo. Moschino profila in pelle d’argento il suo tailleur grigio polvere matelassé. Christian Dior disegnato da Maria Grazia Chiuri punteggia di luci metalliche l’abito blu notte effetto cielo stellato.

Lo stile metallico di Miu Miu è in un corto e sofisticato abito silver incrostato di decori metallici sulla scollatura all’americana, effetto collare, stretto in vita da una cintura gonnellina con lunghe frange di metallo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia