Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allenarsi "surfando" in piscina: su una tavola a prova di equilibrio

Sayonara Motta, trainer Nike, creatrice dei programmi "Reaxing"

PALERMO. Allenarsi in acqua mettendo alla prova l’equilibrio con Reax Raft, il nuovo allenamento dinamico ed efficace. Sarà presentato a giugno a Rimini il nuovo Reaxing in acqua che abbina le oscillazioni dell’acqua a degli esercizi a corpo libero su tavola. Si tratta di un nuovo allenamento ad alto livello neuromuscolare intenso, che mette alla prova il corpo tra equilibro e movimento, sfruttando l’instabilità e i  movimenti imprevedibili.

Testimonial di questo metodo innovativo è la trainer del noto marchio Nike, Sayonara Motta, la quale è stata fin da subito incuriosita dalla versatilità di questa attività, tanto da studiarne dei programmi specifici.

«L’oscillazione dell’acqua mentre ti alleni porta a quell’instabilità che ti induce a controllare il tuo corpo. È un lavoro che permette di avere grandi stimoli e capacità di reazione, una novità incredibile nel mondo del fitness che abbiamo deciso di sviluppare in 4 programmi». Sayonara è una delle donne che hanno ricevuto il prestigioso titolo di «Donna più influente nel fitness mondiale», è inoltre campionessa mondiale per la categoria «Team» e vice campionessa mondiale d’aerobica per la categoria «Coppie», da più di vent’anni lavora come master trainer e presenter internazionale per le migliori organizzazioni mondiali.

La sua esperienza in questo campo e la versatilità di questo allenamento hanno permesso quindi di studiare vari programmi che attingono a diverse discipline come yoga, pilates e il functional training, le quali abbinate a questo tipo di allenamento riescono a produrre diversi stimoli; è cosi che nascono i programmi Reax Raft: acqua muscle, acqua functional, pilates e yoga.

Il Reax Raft è un allenamento praticabile nelle piscine indoor e outdoor attraverso l’ancoraggio di tavole adatte dotate di una particolare superficie antiscivolo che garantisce confort e sicurezza consentendo di svolgere gli esercizi in qualsiasi posizione. L’attività non è concepita soltanto in virtù degli aspetti tecnici degli esercizi eseguiti sulla tavola ma a tutto quello che avviene durante l’esercizio, dove i movimenti personali e quelli dei altri atleti si ripercuotono sull’acqua creando delle oscillazioni le quali porteranno l’atleta a rispondere con il proprio corpo alle varie instabilità impiegando concentrazione ed equilibrio durante lo svolgimento dei vari esercizi.

«La compagnia Reaxing ha creato un sistema di lavoro e di stimolo neuromuscolare molto forte - dice la trainer Sayonara Motta - per l’acqua non è mai esistito qualcosa di cosi mirato alla stabilità, oltre a quello che è il surf, questo sistema però è stato creato appositamente per le piscine. Inoltre l’esercizio si basa soprattutto sulla gestione dell’instabilità e dei movimenti imprevedibili conducendo l’atleta a rispondere attraverso i propri movimenti alle varie perturbazioni. È una metodologia di allenamento che ho scoperto recentemente e che ho voluto approfondire, studiare per comprenderne la sua grande validità».

Quest’anno la disciplina verrà presentata al Rimini Wellness, occasione per essere diffusa nelle palestre e ben presto anche in Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia