
LOS ANGELES. Un sorriso che ha subito conquistato il pubblico, un personaggio - quello di Joanie Cunningham nella fortunata serie Happy Days - che le ha regalato a soli 14 anni una popolarità che con gli anni le si è rivoltata contro come un boomerang.
Ebbene sì, non è sempre tutto oro quel che luccica. E forse lo sapeva bene Erin Moran, morta a soli 56 anni in solitudine e in stato di assoluta povertà. Il suo corpo è stato ritrovato dagli assistenti sociali. In quel momento, della Joanie televisiva, per tutti Sottiletta, era davvero rimasto ben poco. Solo un ricordo. Che sia stato tutto un sogno? Probabilmente sì, almeno per lei.
Sorella di Richie, amica di Fonzie, fidanzata di Chachi, Erin Moran dopo la serie televisiva aveva iniziato a non avere più pace.
Nel 1987 ha sposato Rocky Ferguson, dal quale ha poi divorziato nel 1993. Lo stesso anno, ha sposato Steven Fleischmann. Da quel momento, le difficoltà. Rimasta povera, nel 2012 ha iniziato a vivere nella roulotte della suocera dentro un camping di New Salisbury, nello stato dell'Indiana.
Lei e il marito furono ben presto sfrattati, a causa della loro vita dissoluta fatta di droga e alcon. Morta lo scorso sabato a Corydon, in Indiana, il suo corpo è stato ritrovato nella Contea di Harrison dai soccorritori.
"Ero bella, ricca e famosa e adesso non mi è rimasto nulla, nemmeno una casa. Non ho più un dollaro e sono obbligata a vivere come una randagia", aveva raccontato diverso tempo fa.
Era il 1974 quando a soli 14 anni ha raggiunto una popolarità tale da diventare una vera e propria icona. Grazie al personaggio di Sottiletta, la Marion ha infatti incarnato il modello di brava ragazza che tutti sognano.
"Sono cresciuta in televisione", si legge sul Corriere della Sera. Di fatto, aveva solo 24 anni quando la sua carriera è finita. Il motivo? Un personaggio divenuto per lei una vera e propria trappola. Dopo Happy Days, infatti, invano ha aspettato nuove offerte di lavoro: "Così è iniziata la mia depressione", aveva detto la Marion. A parte qualche ruolo marginale, la carriera della Marion è iniziata e si è conclusa con il personaggio di Joanie.
Persone:
7 Commenti
luigi
24/04/2017 12:31
Cara Joannie,ti ho voluto davvero bene.Ero un Fan di Happy Days,Quando ho appreso che sei in Cielo...4 Lacrimoni dagli occhi.Joannie ti ho voluto davvero bene.Non sanno i Fans mondiali di Happy Days che eri di lontana origine Siciliana.Eri Caterina Morana!Nonni paterni della Prov.di Trapani. Mi domando:'' Se eri sola ed in Povertà...dov'erano Mamma Marion,Ricky,Papà Award è morto anni fa(Tom Bosley),Fonzie,Potsie ,Ralph e Chachi.Ho letto che siete rimasti UNITI,anche dopo la cessazione di ''Happy Days''...se eravate UNITI,veramente come in Happy Days dov'erano?Che Amareza..Sottiletta(così era sopranominata in Happy Days).Ti vorrò sempre bene!''
Galavern Faber
30/04/2017 23:24
Parole sante. Non c'è altro da aggiungere
linearh1
24/04/2017 14:45
inutile... uno scrive su un piano del concreto che non esiste...la vita da sogno propagandata da happy days non esiste e' solo una macchina propagandistica ordida per farci odiare i comunismo...questa la vera vita degli usa un mondo selvaggio le risorse concentrate nelle mani di pochi che decidono della vita e della morte delle persone...erin ha perso il treno e di lei e' stato pianto e stridore di denti...e noi dovremmo liberarci di queste illusioni e del giogo usa e forse ripensare che abbiamo rinnegato un sistema funzionante per queste pantomime...ecco erin moran e' uscita da questa illusione e ci ha mostrato il vero volto del mondo che noi consideriamo come modello di riferimento
Marcello
24/04/2017 16:08
Punto di vista interessante, non banale e assai veritiero.
Duke
24/04/2017 15:36
Purtroppo, cadere in depressione e non poterne più uscire, è una cosa tremenda, l'abbandonarsi a se stessi, abbinato all' alcol, ti porta inevitabilmente all'autodistruzione, chissà se c'era un modo per aiutarla.
Peppe mix....!
25/04/2017 22:53
Mi dispiace tantissimo sottiletta era la btava ragazza figlia e magari moglie che tutti vogliamo avere.....nel film......triste la realtà la fine della vita R.i.p......!!!
Stefano
26/04/2017 12:01
E pensare che in questi giorni non mi perdo un episodio di "Happy data" in onda in prima e seconda serata su VH1. Sono profondamente rattristato per la notizia
Ivan Francesco Ballerini
04/05/2023 11:08
Mi chiamo Ivan Francesco Ballerini, sono un cantautore Toscano nato nel 1967, cresciuto guardando le puntate "scanzonate" di Happy Days. Quando appresi della morte di "sottiletta" ne rimasi davvero molto, molto rattristato. E' proprio vero che non è tutto oro quel che luccica. A volte, la fortuna, quando si ha in tenera età, può essere un vero e proprio boomerang. Ti terremo sempre nei nostri ricordi "sottiletta"... in quelle puntate di Happy Days, che sappiamo benissimo essere una fiction e non la vita... ma seppure a distanza di tanti anni restano sempre nei nostri cuori. Un abbraccio a tutti. Ivan Francesco Ballerini
Federica
19/10/2024 10:16
Qualcuno dei tuoi ex compagni di set, tra quelli più facoltosi, potevano fare a meno di girarsi dall'altra parte. Anche se ci hai messo del tuo, perché alcool e droga da sempre sono un mix deleterio capace di dare il colpo di grazia.