Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Facebook, anche su Messenger si potrà condividere la propria posizione

ROMA. Non solo su Google Maps o via WhatsApp, a breve anche con la chat Messenger di Facebook si potrà condividere la propria posizione in tempo reale, per un tempo massimo di un’ora.

La novità è stata annunciata dalla compagnia di Mark Zuckerberg e sarà disponibile gradualmente a livello globale per le app su iPhone e dispositivi Android.

Lo scopo, spiega Facebook, è quello di agevolare incontri e appuntamenti tra le persone: servirà, ad esempio, per far sapere ai genitori che si sta tornando a casa o per dire agli amici che ci si sta avvicinando al punto di incontro.

L’opzione sembra strizzare l’occhio anche a potenziali stalker e pedinatori, ma su privacy e sicurezza Facebook rassicura: la condivisione in tempo reale della propria posizione viene attivata dall’utente con chi vuole, con gruppi ristretti o singoli contatti.

E inoltre è temporanea, dura al massimo 60 minuti, salvo interruzione anticipata da parte dell’utente che l’ha attivata.

Una funzione simile è stata annunciata pochi giorni fa da Google Maps, che consente agli utenti anche di impostare il tempo di durata della condivisione.

Facebook l’aveva invece già testata a fine gennaio nell’altra chat di sua proprietà, WhatsApp: nella versione non definitiva dell’app la condivisione durava un periodo limitato, 1, 2 o 5 minuti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia