Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Pokemon Go al Galaxy Note 7, i top e i flop del 2016

ROMA. Pokemon Go, il ritiro dal mercato del Samsung Galaxy Note 7, ma anche l'invasione dell'intelligenza artificiale, il caso delle notizie bufala sul web e le celebrazioni del primo collegamento dell'Italia a Internet.

Il 2016 volge al termine ed è tempo di bilanci anche in tecnologia, con successi e flop decretati dai dati di mercato, dalla cronaca e dalle osservazioni degli analisti.

Tra gli argomenti di punta di quest'anno che sta finendo, sicuramente Pokemon Go, risultata anche una delle parole più cercate su Google. Il gioco diventato una vera e propria mania a cavallo dell'estate: giovani e meno giovani a caccia dei mostri nei luoghi più impensati del mondo, anche quelli proibiti.

Ha segnato record di incassi e download poi, com'è fisiologico, il fenomeno si è un po' sgonfiato.

In pole position ora sembra esserci Super Mario, da poco sbarcato sull'iPhone.

Tra i top del 2016 anche l'Intelligenza artificiale e i bot, software dai comportamenti 'umani; l'ascesa di Snapchat, delle auto a guida autonoma e le celebrazioni per il primo collegamento dell'Italia a Internet.
Tra i flop tecnologici dell'anno, il clamoroso ritiro dal mercato del Samsung Galaxy Note 7 per le batterie esplose; ma anche Yahoo! e il maxi furto di dati, le 'social bufalè nella campagna elettorale Usa; lo 'sboom' degli smartwatch e la diffusione esponenziale del ransomware, il virus che prende in ostaggio pc e smartphone e li rende inutilizzabili finchè non si paga un riscatto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia