Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tornano le Pigotte dell'Unicef: volontari in 400 piazze d'Italia

ROMA. Oggi e domani in 400 piazze di tutta Italia centinaia di volontari dell'Unicef saranno impegnati nell'iniziativa Adotta una Pigotta, giunta al suo 18esimo anno.

"Questo sarà un fine settimana speciale per l'Unicef - ha dichiarato il presidente dell'Unicef Italia Giacomo Guerrera - perché ricorre il 70esimo anniversario dalla sua fondazione (11 dicembre). Quella dell'Unicef è una storia di infanzie negate e ritrovate, di bambini curati e protetti, di bambini salvati. È la storia di quanti risultati si possono ottenere quando si collabora tra governi, individui e comunità e si investe per tutelare i diritti dei più piccoli e vulnerabili".

"Tra le iniziative importanti che hanno fatto la differenza per i bambini - aggiunge Guerrera - c'è sicuramente la Pigotta, grazie alla quale in 17 anni è stato possibile raccogliere oltre 27 milioni di euro e salvare così milioni di bambini nei paesi più poveri del mondo".

La Pigotta può essere adottata a fronte di una donazione minima di 20 euro, con i quali l'Unicef potrà fornire a un bambino un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera, aiuti che risultano vitali per bambini che spesso non riescono a superare i primi cinque anni di vita. Per il suo diciottesimo compleanno la bambola di pezza, realizzata a mano da volontari di tutte le età, si avvicinerà ai suoi coetanei con l'iniziativa "In missione con l'Unicef" e ai più piccoli con il web cartoon "Le avventure della Pigotta".

Grazie all'iniziativa 'In missione con l'Unicef' i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2016, adottando una Pigotta, potrebbero essere sorteggiati per partire con l'Unicef in una missione.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia