Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Super Luna a dicembre: tutte le date dello spettacolo celeste

MILANO. 'Offuscato' lo spettacolo celeste delle stelle cadenti di Santa Lucia: le meteore Geminidi, che solitamente illuminano le notti più lunghe dell'anno, vedranno rubarsi la scena da una splendente Super Luna, la terza e ultima per questo 2016.

Sarà la grande protagonista del cielo di dicembre, insieme a Venere, Marte e Giove.

Tanti gli appuntamenti imperdibili in questo 'calendario dell'avvento celeste', come segnalato dagli esperti dell'Unione astrofili italiani (Uai).

La Luna inizierà a 'riscaldarsi' già nei primi giorni del mese, dando vita a spettacolari congiunzioni con Venere (3 dicembre), Marte (5 dicembre) e le Pleiadi (12 dicembre).

Passata la magica notte di Santa Lucia, erroneamente considerata la notte più lunga dell'anno, la Luna si preparerà a diventare 'super': il 14 dicembre sarà infatti piena e alla minima distanza dalla Terra, mostrandosi più grande e luminosa del solito.

Con la sua luce ridurrà di 5-10 volte la visibilità delle meteore Geminidi, il cui show quest'anno sarebbe comunque partito in sordina: lo sciame meteorico, previsto tra il 10 e il 15 dicembre, raggiungerà infatti il picco massimo «nelle ore diurne del 13 dicembre», come ricordano gli Astrofili italiani.

Gli osservatori più attenti e fortunati, secondo la Nasa, riusciranno a scorgere a malapena una dozzina di stelle cadenti all'ora.

Dopo il solstizio d'inverno, che quest'anno cadrà il 21 dicembre regalandoci la vera notte più lunga dell'anno, potremo rifarci gli occhi seguendo ancora la Luna, che il 22 dicembre sarà in congiunzione con Giove e il 27 dicembre con Saturno.

Anche i pianeti daranno qualche soddisfazione.

«Venere sarà  il pianeta più luminoso che dominerà incontrastato nel cielo della sera», sottolinea la Uai. Nelle prime ore della notte sarà osservabile anche Marte, a sud-ovest, mentre «Giove sarà  l'astro più luminoso dell'ultima parte della notte».

Caricamento commenti

Commenta la notizia