Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Prigionieri" dei social network? Indagine svela: 3 utenti su 4 vorrebbero lasciarli

ROMA. Internauti 'prigionieri' dei social network: più di tre utenti su quattro vorrebbero lasciarli ma alla fine desistono per paura di perdere il contatto con gli amici e i ricordi digitali fatti di foto, video e altri contenuti condivisi.

Il quadro emerge da un'indagine di Kaspersky Lab tra quasi 5 mila utilizzatori di social di 12 Paesi, Italia compresa.

La maggior parte degli intervistati, il 78%, ha pensato di lasciare i social, ma poi ha scelto di restare. Chi vuole mollare Facebook o Twitter o altri servizi simili pensa per lo più che siano una perdita eccessiva di tempo (39%). Il 30% ha invece spiegato che non vuole essere monitorato dai giganti tecnologici. Tali motivazioni si invertono per gli utenti italiani e tedeschi, più preoccupati per la privacy che per
l'ozio.

Il desiderio di restare in contatto con parenti e amici è stato indicato come la ragione principale per restare (62%). Per il 21% prevale invece il timore di perdere i propri ricordi online, foto soprattutto ma non solo. Il 18% fatica a cancellarsi perchè dice di usare spesso le credenziali di accesso dei propri account social per iscriversi o accedere ad altri servizi online.

Caricamento commenti

Commenta la notizia