Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldi, avvolgenti e pronti a stupire: negli interni i colori dell’autunno

PALERMO. L’autunno è arrivato e con la nuova stagione la casa cambia aspetto. I temi marinari e i colori tenui dell’estate lasciano il posto alle nuove tendenze. In attesa del periodo più magico dell’anno ancora lontano, l’autunno riesce a dare grandi soddisfazioni a chi ama ricreare in casa il mood stagionale.

Vestire l’abitazione in maniera autunnale è molto semplice, basta creare una combinazione tra gli elementi, i colori e i profumi che rendano l’ambiente accogliente e rilassante. La scelta dei colori non è così difficile come può sembrare: l’azienda Pantone, leader a livello mondiale nella classificazione del colore, ha stilato il Fashion Color Report, in cui indica quali i dieci colori dell’autunno 2016.

Tra le tonalità spiccano quelle che si ispirano ai colori della terra, caldi ed avvolgenti, come il Potter’s Clay che ricorda le foglie autunnali, il legno classico e il cognac, il Dusty Cedar, legato al colore della corteccia del cedro, e il rosso che vira verso il mattone, l’Aurora Red. Non mancano i classici come il giallo mostarda, lo Spicy Mustard, un lilla femminile, il Bodacius, e un nude che tende al fango, il Warm Taupe. Novità di stagione invece lo Sharkskin, ovvero pelle di squalo, un grigio che si abbina facilmente a tutto e il Lush Meadow, un verde molto elegante e intenso. Si ispirano al cielo autunnale l’Airy Blue e il Riverside, più scuro e deciso.

«Per questo autunno il motto è "stupire con discrezione" – commenta Jessica Rattini, blogger di House Mag, arredamento e design nella pausa caffè -. I colori neutri vengono rivisitati in una chiave nuova, mai banale, per realizzare ambienti eleganti e dotati di personalità. Le tonalità delicate come malva, grigio freddo e rosa si intrecciano con tessuti multistrato e texture ricche di dettagli, regalando alla casa un carattere forte ma sofisticato al tempo stesso.

Le tendenze di questa stagione sono un inno all'introspezione, a ciò che normalmente rimane nascosto sotto la superficie. Via libera a stampe geometriche e all'arredamento modulare, soprattutto nella zona living. Per chi ama i colori vibranti niente paura, tra i trend dell'AI 2016-2016 c'è spazio anche per tonalità forti, come i blu intensi ispirati al Nord Europa e i verdi decisi».

Un ruolo importante giocano in casa i tessuti. Abbandonato il lino entrano con forza la lana e il caldo cotone. I plaid posizionati sul divano danno l’impressione di calore in casa e, oltre ad essere pronti per l’utilizzo, si trasformano in complementi d’arredo. Centritavola, candele, corone realizzate con le foglie da posizionare all’ingresso di casa, sono piccoli oggetti che fanno respirare in casa il clima autunnale

«Anche i più piccoli dettagli possono fare la differenza, se scelti con cura – continua la Rattini -. Tende, cuscini e tappeti nelle palette classiche autunnali cambiano il volto della stanza senza dover stravolgere l’arredamento, così come morbide coperte ed oggetti in legno naturale, che trasmettono calore e richiamano il mondo della natura. Per portare la brezza d’autunno in casa è sufficiente una candela profumata agli agrumi o un potpourri, che si può preparare anche in casa con fiori essiccati, scorze essiccate di arancia, stecche di cannella e una goccia di olio essenziale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia