Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Altro che fido, studio svela: ora i migliori amici dell'uomo sono il lama e il wallaby

ROMA. Fido e Micio? Non solo, nuovi potenziali migliori amici dell'uomo possono essere anche wallaby e lama.

A questa conclusione arriva lo studio di alcuni ricercatori olandesi che hanno elaborato dei criteri per stabilire l'idoneità di alcune specie esotiche alla vita insieme all'uomo.

Considerando la crescente domanda di animali domestici esotici, che spesso danneggia non solo la conservazione di specie a rischio ma anche l'incolumità delle persone, gli scienziati della Wageningen University e Research Centre hanno sviluppato un metodo per determinare se certi mammiferi siano o meno adatti per la vita domestica. Nella top 5 della classifica degli animali più adatti che ne è scaturita figurano i cervi del Giappone (o sika), due specie di wallaby, marsupiali australiani, (il wallaby agile o color sabbia e il tammar), il lama e la civetta delle palme comune, che è un carnivoro simile a un grosso gatto.

Lo scopo dello studio, pubblicato su Frontiers in Veterinary Science, è metodologico. I ricercatori sottolineano che verosimilmente i wallaby non prenderanno mai il posto di cani e gatti dentro casa, ma è utile avere un database e una cornice di criteri che stabiliscano se una specie sia idonea alla vita con l'uomo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia