Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"E-state in oasi", al via l'iniziativa del Wwf: visite gratis ogni prima domenica del mese

ROMA. Prende il via domani l'iniziativa "E-state in oasi", con cui il Wwf offre un'immersione nella natura protetta grazie a visite guidate gratuite ogni prima domenica del mese.

Trenta le oasi aperte - da quella alpina di Valtrigona, in Trentino, alla riserva siciliana delle Saline di Trapani - per il primo appuntamento, che si ripeterà le domeniche 7 agosto, 4 settembre e 2 ottobre.

L'associazione ambientalista, che il 5 luglio compirà 50 anni di attività in Italia, vedrà le sue guide accompagnare i visitatori in paesaggi costieri altrove scomparsi, come quelli di Torre Guaceto e Le Cesine in Puglia, delle Dune di Tirrenia e il Lago di Burano vicino Capalbio (GR), o del Bosco costiero diPolicoro, in Basilicata. In alternativa si potrà godere della frescura di torrenti e cascate tra cui le Gole del Sagittario in Abruzzo, Guardiaregia in Molise, le Grotte del Bussento in Campania, o ancora paesaggi suggestivi come i calanchi di Atri in provincia di Teramo.

Tre le iniziative speciali. Con "inno alla vita" alle Saline di Trapani il Wwf metterà a disposizione binocoli e cannocchiali per osservare il pullulare di vita dell'area: avocette, cavalieri d'Italia e fraticelli che allevano i piccoli mentre i fenicotteri svolgono indirettamente il ruolo di baby sitter. La "giornata del miele" all'oasi di Valmanera, vicino Asti, porterà a scoprire come avviene la produzione del miele, a visitare l'apiario didattico e a degustare vari tipi di nettare. Con "Seawatching a Miramare", infine, da sabato 2 partono le uscite guidate di seawatching che proseguiranno per tutti i sabati di luglio e agosto.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia