Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutto pronto per l'Asteroid Day: sentinelle per sventare tutte le minacce

ROMA. Telescopi pronti a scrutare  l'imprevisto, appuntamenti nelle piazze, convegni e dirette sul  web per celebrare l'Asteroid Day, la giornata mondiale dedicata  alla sorveglianza degli asteroidi più vicini alla Terra, i  cosiddetti Neo (Near Earth Objects) che potrebbero diventare una  minaccia per il nostro pianeta.

L'impatto dell'asteroide che cancellò i dinosauri dalla Terra  è un evento lontanissimo nel tempo, ma non si può dire  altrettanto di quello che nel 1908 bruciò 60 milioni di alberi  dalla zona di Tunguska, in Siberia: se in quel momento la Terra  fosse stata in una posizione leggermente diversa quell'impatto  avrebbe colpito l'Europa, provocando milioni di vittime. È  proprio pensando all'impatto del 30 giugno 1908 a Tunguska che  nel 2015 è stato istituito l'Asteroid Day, l'iniziativa  internazionale che ogni 30 giugno punta a sensibilizzare la  popolazione di tutto il mondo sull'importanza della ricerca  sugli asteroidi e sulle missioni spaziali capaci di studiarli o,  in futuro, di intervenire per modificare la traiettoria dei  'sassi cosmicì a rischio di impatto.

Centinaia gli eventi in tutto il mondo, i principali dei  quali sono organizzati da Stati Uniti, Austria, Cile, Gran  Bretagna, Germania, Spagna e Corea del Sud. Di questo gruppo di  pionieri della sorveglianza del cielo fa parte anche l'Italia,  dove questa sera sono previsti eventi in numerose regioni. Tra i  fondatori dell'Asteroid Day l'Agenzia Spaziale Europea (Esa),  Discovery Science, l'Accademia delle Scienze della California,  la Planetary Society e il Museo di Storia Naturale di Vienna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia