Lunedì, 26 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Maturità, l'86% dei candidati sta usando i social per prepararsi
DA DOMANI AL VIA

Maturità, l'86% dei candidati sta usando i social per prepararsi

ROMA. Ben l'86% dei maturandi sta usando in questi giorni i social network per studiare e scambiarsi le informazioni con i propri compagni di scuola. E' quanto emerge da una indagine svolta da ScuolaZoo che ha somministrato un questionario a oltre 120 mila maturandi in Italia.

Tra i social più utilizzati, Whatsapp stravince il confronto: viene usato dal 98,83% degli studenti. Al secondo posto, Facebook Messanger, usato dal 68,60% dei maturandi, mentre viene poco utilizzato Snapchat (meno del 3%). Quasi uno studente su cinque ha chiesto aiuto a siti di riferimento in ambito scuola (18,6%).

"La facilità di utilizzo, la possibilità di condividere istantaneamente foto di appunti e video fanno di Whatsapp il social favorito" ha dichiarato Paolo De Nadai, Fondatore e CEO di OneDay e di ScuolaZoo, che ha proseguito sottolineando come "i social cambiano anche il modo di studiare: se una volta la maturità era sinonimo di studio forsennato in camera, mai come oggi in Italia un numero così alto di maturandi ha studiato e ripassato insieme".

La prima prova scritta della maturità 2016, quella di Italiano, uguale per tutti gli indirizzi, si svolgerà infatti domani, mercoledì 22 giugno, a partire, come di consueto, dalle ore 8.30. Il secondo scritto, diverso da indirizzo a indirizzo, è in calendario per il giorno successivo, giovedì 23 giugno, sempre dalla stessa ora, mentre la terza e ultima verifica scritta, il quizzone (che può riguardare non più di cinque discipline), differente per ciascuna scuola (la preparano le commissioni a differenza delle prime due che vengono predisposte dal ministero) si svolgerà, dopo la pausa del fine settimana, lunedì 27 giugno. Poi l'ultima fatica per l'esercito di maturandi: gli orali.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X