Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Minah", la poltrona che simula il corpo

PALERMO. Arredare la propria casa è un grande piacere ma al tempo stesso una sfida. Le ultime tendenze invitano ad inserire in ambienti già completi pezzi di arredo importanti che donano ulteriore carattere alla casa. Sono state presentate all’ultimo Salone del Mobile le poltrone di design, eleganti e dalle forme originali, che arricchiscono la casa dandole un’immagine sofisticata e al tempo stesso confortevole.

Sono davvero tante le aziende che hanno inserito le poltrone di design nelle loro nuove collezioni. Forme avvolgenti e morbide per «Minah», disegnata da Doriana e Massimiliano Fuksas per Meritalia, una poltrona che simula simbolicamente con i suoi pezzi il corpo umano nei suoi movimenti e che invita ad avere uno stile di vita più rilassato.

D’ispirazione cinematografica «Jules & Jim», le poltrone realizzate da Claesson Koivisto Rune per Arflex, che prendono il loro nome dal famoso e omonimo film francese di Francois Truffaut. Dalla forma arrotondata e morbida, le poltrone sono in due differenti misure e si adattano perfettamente a tutti gli ambienti.

Dalla forma originale e comoda, il modello Grapy realizzato per il marchio Gandiablasco che nasce da una storia vissuta in prima persona dal designer giapponese Kensaku Oshiro che ha dichiarato di essersi ispirato all’immagine di un agricoltore che era seduto su un sacco di iuta. Anche il colosso low cost Ikea ha una grande scelta di poltrone. Colorate, dalle dimensioni maxi o più modeste, si abbinano, senza difficoltà, ad ogni tipo di arredamento.

La tendenza è stata inoltre ripresa da Gucci. Durante la sfilata primavera/estate 2016 il designer della maison fiorentina Alessandro Michele con Martina Mondadori, curatrice d'arte ed editor di Cabana, ha scelto di far accomodare gli ospiti su sedie decorate con i motivi della collezione. Non solo capi d’alta moda ma anche sedie che arrivano direttamente dall’haute couture. Daniela Ciranni

Caricamento commenti

Commenta la notizia