Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dieta mediterranea, arma contro stress e sprechi

ROMA. Con la dieta mediterranea «facciamo prevenzione perchè va a riequilibrare quanto può danneggiarsi nell'organismo per stress, inquinamento, squilibri nel regime alimentare».

Parola di deputato-medico, Vittoria D'Incecco, esponente Pd della Commissione Affari sociali presente all'incontro su «Dieta mediterranea e alimenti funzionali» alla Camera.

«Nel Paese degli chef, con l'insediamento di fast food e take away, si fa sempre più fatica a ritrovarsi a tavola; bene fa la dieta mediterranea a valorizzare uno stile di vita conviviale, attento agli sprechi, legato a prodotti della nostra tradizione come l'olio dell'extravergine. Un regime alimentare che compie 5 anni dal riconoscimento Unesco di patrimonio immateriale e che festeggeremo a Pollica, nel Cilento, perchè anche nelle scuole va insegnato che chi mangia sano vive meglio, allevia la comunità di un costo sanitario, e fa bene alla nostra economia».

Parola di deputato-dietista, Colomba Mongiello (Pd), paladina di questo regime alimentare che, sottolinea ancora, «è di per sè un alimento funzionale e un presidio di biodiversità».

Per diffonderlo, e farne un volano dell'export made in Italy, va tuttavia reso moderno, al passo coi tempi. Ad esempio, ha osservato Giuseppe Orlandi, del gruppo di ricerca sugli alimenti funzionali del Cnr, «bisogna distinguere quegli oli extravergine con almeno 5 milligrammi di tirosolo; secondo una direttiva Efsa possono riportare in etichetta la dicitura di alimento funzionale».

Nel convegno una start up italiana, la Dom Terry International, che ha generato tre brevetti internazionali sulle sostanza umiche su sette presenti a livello globale, ha illustrato le proprietà benefiche del complesso brevettato, Inu Plus, che agisce sulla flora batterica: «viviamo il paradosso sociale di una vita più lunga ma con una qualità della vita molto scarsa, e intervenire sul microbiota intestinale è cruciale per il benessere» ha concluso Bruno Franco Fornaro, medico e responsabile R&D della Dom Terry International.

Caricamento commenti

Commenta la notizia