Venerdì, 30 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Muore a 116 anni la donna più vecchia del mondo: il primato passa ora ad un'italiana
CENTENARI

Muore a 116 anni la donna più vecchia del mondo: il primato passa ora ad un'italiana

di
donna più vecchia del mondo, primato, Sicilia, Società
Emma Morano

NEW YORK. Addio alla donna più vecchia del mondo.

A 116 anni è morta Susannah Mushatt Jones, afroamericana di New York.

Nata a Montgomery Alabama nel 1899, Susannah si è spenta in una casa di riposo di Brooklyn. Dopo la morte della giapponese 117enne Misao Okawa, la donna era entrata a pieno titolo nel Guinness dei primati lo scorso anno.

Il primato di longevità dunque passa ora ad Emma Morano, italiana anche lei di 116 anni, già decana d'Italia e d'Europa. Nel 2015, poi, le è stato assegnato il titolo di persona più longeva d'Italia di tutti i tempi, superando il precedente primato dell'italoamericana Dina Manfredini (1897-2012). Nata a Civiasco (Vercelli) il 29 novembre 1899, la Morano vive a Pallanza (Verbania).

Non solo l'Italia, ma anche la Sicilia può vantare la presenza di diversi "nonnini" over 100. Ribera infatti è stata nominata "città di centenari" con due donne e un uomo che hanno raggiunto il 100esimo anno di vita. Ma anche Mazara, Montemaggiore Belsito, e Barcellona Pozzo di Gotto.

Quello dei centenari è un trend in crescita. Secondo le ultime previsioni contenute nel rapporto del Centro di ricerca americano Pew, per il 2050 è previsto un autentico boom di centenari in tutto il mondo: nei prossimi 35 anni, infatti, il loro numero potrebbe impennarsi, sfiorando 3,7 milioni, vale a dire che potranno diventare otto volte più numerosi rispetto agli attuali 451 mila.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X