Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Faccende di casa? In Italia è ancora compito delle donne

ROMA. Nel nostro Paese sono ancora le donne a occuparsi in misura prevalente delle pulizie domestiche (56%), contro una media europea più bassa (49%).

Nelle case italiane la scopa tradizionale è usata dal 74% della popolazione, mentre il mocio dal 56%, diversamente dagli Europei, più orientati a fare uso del mocio (64%) che della scopa (59%). I prodotti per il bucato devono avere un'azione disinfettante per un italiano su tre (32%), e una profumazione gradevole (36%). I dati emergono da una ricerca Nielsen su un campione di oltre 30 mila individui in 61 Paesi tra i quali l'Italia.

Il Nord Europa guida la classifica degli uomini maggiormente responsabili nelle attività di casa. In Svezia sono il 21%, contro una media europea del 15%, mentre in Italia sono il 17%. La collaborazione tra i partner nel nostro Paese avviene nel 19% delle famiglie ben al di sotto della media europea (30%). Quanto agli 'strumenti' usati nelle faccende domestiche, ben al di sotto di scopa e mocio si posizionano gli stracci di carta di nuova generazione (usa e getta), tra le soluzioni meno impiegate in Italia (29%) a differenza di quanto accade per la media Europea (51%), trainata
soprattutto da Grecia (85%) e Germania (73%).

Sul tema specifico del detersivo per bucato, l'azione disinfettante in Italia è richiesta dal 32% del campione, al di sopra della componente green (ecofriendly 22%, senza agenti chimici aggressivi 25%). Rapportandoci con il corrispondente dato europeo, si riscontra che la caratteristica di disinfettante è richiesta solo dal 19% dei rispondenti, mentre la valenza green sale rispettivamente al 25% e 30%.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia