Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cani nei supermercati, la campagna della Brambilla

La parlamentare ricorda che, "secondo l'ultimo Rapporto Italia dell'Eurispes, quasi 4 italiani su dieci hanno in casa uno o più animali domestici. Nella grande maggioranza dei casi si tratta di un cane".

ROMA. Consentire ai cittadini accompagnati da cani di entrare liberamente nei supermercati. E' l'invito, formulato con una lettera aperta ai vertici dei principali gruppi della grande distribuzione operanti in Italia, del deputato di Forza Italia Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente.

Dopo il successo dell'esperienza di Conad Adriatico - presentata dall'ex-ministro e dal direttore commerciale del gruppo lo scorso dicembre - che ha aperto le porte dei punti vendita agli amici a quattro zampe e addirittura ha predisposto carrelli della spesa con spazio a loro dedicato, Brambilla lancia la campagna "Sempre con me", rivolgendosi ai manager della grande distribuzione, per contribuire a rimuovere definitivamente i divieti. La parlamentare ricorda che, "secondo l'ultimo Rapporto Italia dell'Eurispes, quasi 4 italiani su dieci hanno in casa uno o più animali domestici. Nella grande maggioranza dei casi si tratta di un cane".

"Sono numeri importanti - osserva - che evidenziano come la convivenza con i nostri piccoli amici sia un aspetto di grande rilevanza per molti cittadini. Perciò abbiamo ritenuto di farci interpreti delle istanze di coloro che chiedono di potersi spostare liberamente con il proprio animale domestico, eliminando tali anacronistici divieti".

"Già importanti brand della GDO - sottolinea l'onorevole - hanno aderito eliminando i divieti di accesso per i cani e offrendo dei servizi dedicati, come i carrelli per la spesa dove è anche possibile trasportare il proprio piccolo amico".

Caricamento commenti

Commenta la notizia