ROMA. La tosse colpisce almeno due volte l'anno metà degli italiani, mentre in un quinto dei casi gli episodi si ripetono dalle 3 alle 5 volte.
In genere dura meno di 10 giorni, ma nel 30% dei casi persino più di un mese, portandosi dietro la preoccupazione che possa trattarsi di 'qualcosa di grave'. Sono i dati diffusi in occasione dell'apertura della diciannovesima edizione del Congresso Nazionale sulle Malattie Respiratorie 'Asma Bronchiale e BPCO: nuovi obiettivi, nuovi rimedi, nuove strategiè, in corso a Verona.
Persistente e fastidiosa, la tosse diminuisce l'appetito e disturba il sonno. Quando sopraggiunge, un terzo degli intervistati si rivolge al medico nei primi 3 giorni: la maggioranza sceglie di 'curarsi' con rimedi domestici, mentre solo uno su cinque si rivolge dal farmacista. Dopo una settimana di tosse persistente, metà del campione interpellato inizia a preoccuparsi e riferisce di preoccuparsi «moltissimo» se la tosse dura più di due settimane. In questo caso, «il 61% degli italiani pensa che questa sia la spia di una diversa malattia», spiega Roberto Dal Negro, Referente Scientifico del Centro Nazionale Studi di Farmacoeconomia e Farmacoepidemiologia Respiratoria con sede a Verona, «la paura è che nasconda un male incurabile».
Anche quando non è spia di qualcosa di grave, la tosse comunque da fastidio e la sedazione è ricercata dal 70% degli italiani. In particolare il 50% è disposto a spendere fino a 20 euro di tasca propria per placare i sintomi, mentre il 15% anche di più.
Caricamento commenti
Commenta la notizia