ROMA. Anche per la stagione invernale 2015 la pelliccia ecologica è un must del guardaroba femminile, sia perchè placa le nostre coscienze animaliste, sia perchè bisogna ammettere che soddisfa i capricci della nostra vanità con una spesa contenuta. Colorata a tinte fluorescenti e disinvolta nei modelli corti e misti ad eco-pelle, l'eco-pelliccia diventa un capo passe-partout anche per occasioni importanti. Ma se proprio non è possibile liberarsi della vecchia pelliccia ereditata dalla mamma, ecco che la soluzione arriva dal brand dei capi antipioggia per eccellenza, K-Way, che ha inventato il servizio FurBe: una rete di pelliccerie sparse in tutte le più grandi città italiane, che trasforma le vecchie pellicce portate dalle clienti in K-Way, con tanto di coulisse, cerniere, cappuccio e soprattutto fodera impermeabile reversibile. Su Rama è stata scelta come e-tailer la storica pellicceria Bertoletti 1882. Regina delle pellicce ecologiche è Stella McCartney, che con la sua collezione autunno-inverno 2015-2016 presentata a Parigi ha proposto caldissime e candide giacche in pelliccia ecologiche da 'Regina delle nevi'. La stilista inglese, che da sempre propone una moda 'politically correct' verso gli animali e l'ambiente, si affida a veri e propri maestri nella realizzazioni di fibre, che riescono ad ottenere lo stesso effetto di una pelliccia naturale senza torcere nemmeno un pelo a nessun animale. Rimane molto in voga la Kidassia, impropriamente definita pelliccia, anche se si tratta del lungo pelo delle capre. La Kidassia è diventata un vero cavallo di battaglia già da due stagioni, nella versione candida o total black, della stilista Elisabetta Franchi. Moschino propone invece diverse pellicce ecologiche, sui toni del giallo limone o del fucsia, che possono risultare deliziosamente splendenti anche nelle più fredde giornate invernali. Da Armani troviamo un voluminoso giaccone di Kidassia bianco ghiaccio con punte sfumate verso l'azzurro e il grigio. Nella linea Emporio è in eco-pelliccia il corto giubbotto colorato di nero, viola o blu cobalto. Il brand Cannella lancia la sua campagna girata nei luoghi culto di Roma dal Colosseo alla Fontana di Trevi, da Ponte Milvio a Villa Borghese, con protagonista la sensuale Bianca Guaccero, fotografata da Gian Marco Chieregato, che indossa gilet e giacche di pelliccia ecologica nei colori marsala, cedro e ancora nel blu cobalto. Catturano l'attenzione anche inserti in eco-pelle, pizzo, raso. E ancora da Cannella, la pelliccia, rigorosamente eco, effetto astrakan, alterna tagli corti ed eleganti a modelli lunghi più sportivi con chiusura a zip o nei modelli più anni Settanta. Infine, qualche stagione fa c'era stato il boom dei piumino-gilet, che torna stavolta in versione pelliccia ecologica in colori fluo, nei pastello o in un drammatico color rosso rubino. Cromie caramello e lunghezza fino alla caviglia caratterizzano i gilet in eco-pelliccia di Stella McCartney, modelli da indossare su pantaloni e maglia in tinta.