Venerdì, 27 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Doppia fila? App mette in contatto gli automobilisti
"ALERTINO"

Doppia fila? App mette in contatto gli automobilisti

ROMA. Comunicare con qualsiasi altro automobilista attraverso una app, per scambiarsi messaggi utili, suggerimenti, avvisi e spronare a stare in allerta. Nasce con questi scopi Alertino, la app, disponibile sia per Android che per iOS, che permette di comunicare con gli altri automobilisti registrati sulla piattaforma attraverso il numero di targa del veicolo.

Sarà possibile segnalare la presenza di un finestrino rimasto abbassato, chiedere lo spostamento di un veicolo parcheggiato in doppia fila ma anche segnalare le zone 'a rischio multe'.

In altre parole, si potranno avvisare gli altri automobilisti di qualsiasi cosa: un divieto di sosta temporaneo, una lampadina bruciata, un'auto in doppia fila, un finestrino lasciato aperto o le luci rimaste accese. Tutte situazioni in cui occorrerebbe rintracciare in modo veloce e diretto il proprietario di un'auto, senza affidarsi a gesti, a colpi di clacson o a biglietti lasciati sul parabrezza, modalità poco efficaci e spesso fastidiose.

Alertino funziona in modo semplice già solamente creando un nickname personale, ma l'aggiunta del numero di targa della propria auto, tuttavia, ne rende possibile il completo utilizzo. Una volta lanciata l'applicazione, si apre una schermata dove bisogna inserire il numero di targa del veicolo interessato e selezionare l'alert adeguato. Dal 'Potresti spostare l'auto in doppia fila' al 'Hai lasciato il finestrino abbassato', passando per lo 'Sportellino benzina aperto'. Lo stesso discorso può valere per segnalazioni stradali un pò ambigue che disorientano l'automobilista in cerca di parcheggio. A quel punto, il possessore del veicolo riceverà una notifica di avviso e potrà regolarsi di conseguenza.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X