Sabato, 18 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo
MODA

Aspettando Halloween tra dark look e profumo di crisantemi

ROMA. Dark look effetto «La morte ti fa bella» dalla testa ai piedi, e lugubri fragranze a base di crisantemo per festeggiare la notte di Halloween. Una data speciale con tutto il suo alone di mistero e magia che ammette al suo arrivo un guardaroba femminile dove pochi colori possono interrompere il total black delle abiti. Ma sdoganata la figura della strega glamour con la perfida Angelina Jolie in Maleficient, la figura femminile della notte veste abitualmente con capi griffati dall' allure magico e notturno. Come la sofisticata e tenebrosa giovane donna di Emporio Armani o la eterea signora in lungo cappotto nero di Christian Dior. Così il completo di Luca Sciascia si serve di una felpa ricamata a mano con paillettes nere abbinate a quelle opache color pelle, da portare con la gonna in eco-pelle goffrata stavolta solo nera.

Anche il completo dark di Marco Grisolia è in leather ecologicamente 'correttà: blusa e pantaloni sono in eco-pelle nera, ma volendo si può rendere meno funereo il tutto aggiungendovi il colletto viola a appuntito con bottoni arancio zucca.

Anche gli accessori hanno tocchi di colore per ravvivare il total black. La borsa di Giuliana Mancinelli Bonafaccia modello Clutch è in plexiglass color malva, con chiusura a forma di testa di gatto, realizzata in ottone bagnato in oro rosa, elementi in plexiglass colorato degradè e triangoli swarovski.

La mini Alex bag di Federica Berardelli ha le frange e il manico rosso sangue. La Winona bag di F2A è in stampa pezzata con tracolla rossa. Gli anelli a serpente modello Synapses di Flaminia Barosini sono in bronzo con zirconi bianchi e neri. Da Quattromani il dolcevita nero ha inserti in lurex blu elettrico, stesso colore della notte che anima la patta della mini clutch in vernice nera con catena. Trenta7 propone gli stivaletti in tessuto elasticizzato e pelle color ghiaccio.

«La morte è donna, la sua essenza impone uno strano stato di vedovanza in cui il crisantemo ci offre il suo fiore». È questo fiore il cuore dell'essenza dedicata ad Halloween realizzata del profumiere francese Serge Lutens, una fragranza che non può mancare per trascorrere una notte veramente horror. Tinto di viola (colore del lutto, mistico, ipnotico) costruito attorno
alle note funeree del crisantemo e dell'incenso e ispirato alla poesia di Baudelaire, De Profundis di Serge Lutens, per il profumiere «è una visione poetica della morte che si muove in
mezzo a noi, un invito all'introspezione, al viaggio nelle oscurità paurose dell'anima». Del resto, «La bellezza non si può raggiungere pienamente senza crimine».

Il marchio di cosmetica Catrice per Halloween propone un trucco degli occhi con ombretti nei colori chocolate e prugna, da sfumare con i toni nudo per ottenere un effetto 'smokey eyes'. Ma lo sguardo deve fare un passo indietro perchè le labbra ad Halloween devono essere protagoniste colorate di rosso sangue, oppure di prugna intenso, frutti di bosco, merlot, melanzana, che fanno risaltare l'incarnato obbligatoriamente pallido e perfetto. Anche le unghie saranno evidenti nei colori black a porter come nero, melanzana e caffè.

Infine da Pierre Mantoux, maison italiana di calzetteria, gambe 'da strega' con collant e calzini da strega in limited edition, dove protagonista è la rete traforata effetto ragnatela e per i calzini neri un tocco di arancio zucca colore principe della festa.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X