Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Manifesto sulla salute della donna, le cure "rosa" in 12 punti

Lo ha presentato a Expo l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna, alla presenza della sua presidente, Francesca Marzagora, e del presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi.

MILANO. Un 'Manifesto sulla salute della donna", per orientare il sistema sanitario italiano a una maggiore considerazione delle specificità della salute femminile: lo ha presentato  a Expo l'Onda (l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna), alla presenza della sua presidente, Francesca Marzagora, e del presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi.

Il documento, sottoscritto dal Comitato Scientifico di Onda, vuole essere un impegno concreto per il triennio 2016-2018, ed è costituito da 12 punti: dall'esigenza di migliorare la qualità e l'accessibilità dei servizi ospedalieri (a cominciare dai punti nascita), a quella di istituire un codice rosa nei Pronto Soccorso per i casi di violenza, dal miglioramento della tutela delle anziane, come della salute delle donne in età riproduttiva, senza dimenticare malattie cardio-vascolari, tumori, depressione, decadimento cognitivo e sovrappeso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia