Giovedì, 27 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Il Wwf lancia gli stili di vita... "salva clima"
L'APPELLO

Il Wwf lancia gli stili di vita... "salva clima"

ROMA. Un invito rivolto a tutti affinchè facciano subito qualcosa per il clima attraverso gesti semplici e intelligenti, tutti i giorni. A lanciarlo è il Wwf con un'iniziativa 'l'Ora polare', dedicata agli stili di vita 'salva-clima', che parte nella notte tra oggi e domani in coincidenza con il ritorno dell'ora solare.

Per il Wwf queste azioni «faranno la differenza» quanto a «risparmio di CO2», dal momento che, secondo alcuni dati dell'Enea, «il settore civile si è confermato quello più energivoro», con il 38% dei consumi nazionali; «seguito da quello dei trasporti», con il 31% totale dei consumi. Per avere un'idea, una famiglia di 4 persone, che consuma al giorno circa 10 kWh (kilowattora) elettrici, libera quasi 6 kg di CO2 in un solo giorno.

Secondo il Wwf «se in questi ultimi 7 mesi di ora legale l'Italia ha potuto risparmiare circa 220 mila tonnellate di CO2 in atmosfera grazie ai minori consumi di elettricità, anche col passaggio all'Ora solare si può continuare a risparmiare energia, e gas serra».

Con 'l'Ora polare', da domenica, arriveranno anche pagine informative con gli eco-consigli (www.wwf.it/orapolare), e attività su facebook e twitter per capire se si è pronti al risparmio; e anche spot radiofonici e pagine pubblicitarie. L'hashtag '#ilpandasiamonoi sottolineerà lo stretto legame tra cambiamenti climatici e gli effetti di questi sull'uomo.

«L'impegno dei singoli cittadini è fondamentale per invertire la rotta dei cambiamenti climatici - osserva Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia -. Ognuno di noi ha un potere straordinario nascosto nei piccoli gesti quotidiani. L'appuntamento di Parigi di dicembre è un passo fondamentale per ottenere un accordo sul clima per tutta la comunità mondiale, ma l'energia di questo cambiamento sta tutta nelle nostre mani».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X