Domenica, 29 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Coccolare i gatti li rende più sani e più felici: uno studio lo dimostra
ANIMALI

Coccolare i gatti li rende più sani e più felici: uno studio lo dimostra

ROMA. A spiegarlo è anche la scienza: coccolare i gatti è un vero e proprio toccasana per la loro salute.

E' stato scientificamente provato infatti che questo scambio di attenzioni rende i gatti più sani, palesando così degli effetti positivi sulla salute dei piccoli amici a 4 zampe.

Lo studio che dimostra tale teoria è stato pubblicato sulla rivista Preventive Veterinary Medicine. Presi in esame 96 gattini, divisi in due gruppi. E' stato provato che i gattini con cui si giocava e ai quali venivano fatte delle coccole potevano essere considerati sani e liberi da ansia e frustrazione.

La ricerca spiega che se i gattini si sentono felici e appagati, producono un anticorpo che aiuta a combattere i disturbi delle vie respiratorie superiori.

"Abbiamo scoperto che il gatto domestico è molto sensibile al buon trattamento degli esseri umani", ha dichiarato Clive JC Phillips, professore di benessere degli animali presso l'Università del Queensland.

Secondo gli studiosi, non è escluso che regalare qualche attenzione possa giovare fisicamente anche ad altri animali come i cani. "Questo studio mi ha fatto capire quanto gli animali domestici, compreso il mio cane, siano sensibili alle coccole" ha detto il professor Phillips.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X