ROMA. Semplici esercizi per rafforzare i muscoli, specialmente quelli delle gambe, possono dimezzare il rischio di cadere negli anziani e è per accrescere la consapevolezza del fatto che gran parte delle cadute sia in realtà evitabile è partita la campagna europea 'Stay Strong, Stay Steady' (mantenersi forti per restare saldi) guidata dalla rete ProFouND (Prevention of Falls Network for Dissemination) che è finanziata dalla Commissione Europea e coordinata dall'Università di Manchester.
Le cadute sono un serio problema che riguarda un anziano su tre e rappresentano la prima causa di morte accidentale tra gli over 65.
La campagna si rivolge agli anziani, ma soprattutto alle loro famiglie, cercando di coinvolgere anche i giovani, in modo che tutti conoscano le azioni principali per prevenire le cadute.
In primis bisogna coinvolgere gli anziani nello svolgimento di esercizi per rafforzare i muscoli e l'equilibrio. Poi controllarne le abitazioni ed eliminare fonti di pericolo come tappeti, illuminazione insufficiente e fili elettrici per terra. L'anziano va anche incoraggiato a sottoporsi periodicamente a visite oculistiche e dell'udito e a seguire una dieta ricca di vitamina D e stare all'aria aperta per rinforzare le ossa; va incoraggiata ogni forma di attività fisica, anche il giardinaggio e il ballo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia