Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stare connessi durante i pasti favorisce l'obesità

MILANO. La «dipendenza da Internet» anche a tavola può portare a disturbi all'alimentazione, come l'obesità, oltrechè al peggioramento delle relazioni interpersonali. A mettere in guardia sui rischi dell'utilizzo costante di dispositivi mobili, smartphone su tutti, anche durante i pasti è stato Guido Orsi, dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, in un incontro organizzato dal Ministero della Salute al Vivaio Scuole di Palazzo Italia, a Expo.

«Secondo studi recenti - ha spiegato Orsi davanti a una classe di studenti di liceo scientifico - l'utilizzo a tavola di smartphone sta condizionando il modo in cui mangiamo generando cattive abitudini alimentari e compromettendo la comunicazione con i genitori». Tre, secondo, l'esperto, sono i rischi che si incorrono usando lo smartphone mentre si mangia: «Il primo è nutritivo perchè ci alimentiamo in maniera inconsapevole, favorendo in questo modo l'obesità o altri problemi come cattiva digestione o gonfiore; il secondo è di tipo sociale, perchè ci isoliamo quando invece il pasto dovrebbe essere un momento di dialogo, di relazione e condivisione; l'ultimo, infine, è di tipo uno comportamentale, perchè aumentiamo le probabilità di diventare dipendenti da Internet».

Il consiglio di Orsi, dunque, è tenere il cellulare lontano dalla tavola e di utilizzarlo in modo equilibrato durante la giornata. «Bisognerebbe far seguire a mezz'ora sui social network - ha suggerito lo psicologo - almeno due ore di studio, sport o uscite con gli amici. Può sembrare difficile, ma è essenziale per il benessere psicofisico, per un buon rendimento scolastico e per le relazioni sociali».

Caricamento commenti

Commenta la notizia