Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favignana, nasce un pronto soccorso per le tartarughe marine in difficoltà

La struttura dà aiuto agli esemplari feriti recuperati in mare da sub e pescatori. È gestita dall’Area protetta delle Isole Egadi

FAVIGNANA. Un ospedale per le tartarughe ferite che vengono recuperate in mare da sub e pescatori. È entrato in funzione, a Favignana, il Centro di primo soccorso per tartarughe marine della Riserva Isole Egadi, realizzato nei locali del prestigioso Palazzo Florio, in prossimità del porto e dotato di ambulatorio veterinario per fronteggiare le emergenze.

È il primo in provincia di Trapani ed è gestito direttamente dall’Area marina protetta, con il supporto tecnico-scientifico del Wwf Italia e di Legambiente. Finora le tartarughe soccorse in mare sono state trasportate a Lampedusa, dove esiste una struttura specializzata, dopo essere state affidate ai volontari dell’associazione ambientalista. E di recuperi nei nostri mari ne sono stati eseguiti tanti, alcuni ad opera delle motovedette della Guardia costiera impegnati nei controlli lungo la costa e l’Area protetta.

Controlli che vengano intensificati, in particolare, durante la stagione estiva per tutelare l’incolumità dei bagnanti e tenere a bada i diportisti indisciplinati. La Riserva marina ha ottenuto finanziamenti dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, un finanziamento da Federparchi nell’ambito del «Fondo Italiano per la Biodiversità», e godrà di una sponsorizzazione triennale del marchio Riomare, del Gruppo Bolton Alimentari, per sostenere i costi di gestione. Ma non è tutto perché la struttura è destinata a diventare Centro di recupero per tartarughe marine.

Caricamento commenti

Commenta la notizia