Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva da Facebook il "Sacro Graal" della fisica

ROMA. Da Facebook potrebbe arrivare la conquista del 'Sacro Graal' della fisica moderna, ossia la teoria capace di unificare le bizzarre regole quantistiche del mondo infinitamente piccolo con quelle del mondo governato dalla gravità e spiegato dalla teoria della relatività. A raccogliere la sfida è un'italiana, Ginestra Bianconi, che lavora nella Queen Mary University di Londra, che nello studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports dimostra come alcuni fenomeni quantistici hanno delle similitudini con le complesse reti dei social network o del cervello.

Bianconi ha scoperto che studiare le reti complesse, come le connessioni neurali del cervello o quelle dei social network, aiuta a scoprire similitudini finora insospettabili tra alcuni fenomeni quantistici e relativistici.

Ad oggi esistono due grandi teorie capaci di spiegare quasi perfettamente i meccanismi che regolano la natura: una è la relatività, che spiega il movimento dei pianeti così come del mondo che conosciamo ma che non riesce a spiegare che cosa accade nel mondo subatomico; l'altra è la meccanica quantistica, che funziona su scale microscopiche, ma non sa spiegare come possano formarsi le stelle. Da decenni è un rompicapo la cui soluzione, ossia riuscire a trovare un'unica teoria sempre valida, rappresenta per i fisici una sorta di Sacro Graal.

Caricamento commenti

Commenta la notizia