Sabato, 28 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Dall'Apple Pencil all'Ipad Pro, Tim Cook svela le novità: "Un anno incredibile"
L'EVENTO

Dall'Apple Pencil all'Ipad Pro, Tim Cook svela le novità: "Un anno incredibile"

Il nuovo iPad maxi ha cover-tastiera e "pennino" come accessori. Novità per Apple Watch: le app disponibili sono 10.000. La soddisfazione dei consumatori è al 97%

NEW YORK. "È stato un anno incredibile per Apple". Così l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, salendo sul palco del Bill Graham Civic Auditorium per dare inizio all'ormai tradizionale appuntamento annuale della Mela morsicata.

IPHONE. L'iPhone 6S e l'iPhone 6S Plus saranno in vendita dal 25 settembre - ma in Italia arriveranno successivamente -, con la possibilità di pre-ordinarli dal 12 settembre. L'iPhone 6S avrà un prezzo a partire da 199 dollari e l'iPhone 6S Plus da 299 dollari, mantenendo in pratica i prezzi dei modelli precedenti. Il nuovo sistema operativo iOS 9 arriverà invece il 16 settembre.

APPLE TV. Il futuro della Apple Tv sono le app, premette Cook. Ecco la nuova Apple Tv. Integra Siri, l'assistente virtuale di Apple. Si potrà chiedere alla tv di mostrare i propri programmi preferiti, ma non solo. Siri "capisce" cosa si sta guardando e permette di interagire con la visione. Con l'assistente vocale si potrà passare da un'app all'altra, ad esempio dalla visione di un film alle informazioni meteo, semplicemente con un comando verbale.

"Sono emozionato di presentarvi la nuova Apple Tv", dice Tim Cook. "Oltre il 60% dello streaming tv a pagamento - ha aggiunto - avviene su un dispositivo Apple. E avviene attraverso una app". Cook ha aggiunto che una nuova tv ha bisogno di un hardware potente, una nuova 'esperienza d'uso', strumenti di sviluppo e un app store".

APPLE WATCH. Sullo smartwatch di Apple debutta l'applicazione di Facebook Messenger. Secondo Jeff Williams la soddisfazione dei consumatori sull'orologio smart di Cupertino è al 97%. Sullo store sono già disponibili 10mila app dedicate all'orologio "smart". In un video dimostrativo svelate nuove funzioni legate alla salute: dall'Apple Watch si potranno mandare direttamente al proprio medico i dati sanitari. Con lo smartwatch si può ascoltare anche il battico cardiaco fetale. Apple si allea con Hermes per l'Apple Watch, sarà disponbile da ottobre in punti vendita selezionati.

IPAD PRO. Cook: "il più potente mai costruito". L'iPad è la "più chiara espressione della nostra visione del futuro del personal computer". Promette 10 ore di durata della batteria e ha quattro altoparlanti. Presentata anche una "smart" cover ad hoc che integra una tastiera. C'è anche la stilo, un accessorio che Steve Jobs non aveva mai fatto mistero di non gradire.

L'iPad Pro ha uno schermo da 12,9 pollici, per guardare meglio video, film e giochi, afferma Phil Schiller di Apple nel presentarlo. Grazie al nuovo microchip A9 è più potente dell'1,8% di un iPad Air 2 e 22 volte di un iPad originale. Ha il ''display più avanzato che abbiamo mai fatto'', mette in evidenza Schiller, precisando che è dell'80% più veloce dei pc portatili attuali e del 90% per quanto riguarda la grafica.

Da Adobe a Microsoft. Per mostrare le capacità dell'iPad Pro si susseguono sul palco di Apple manager delle aziende concorrenti. L'apparizione del simbolo della Microsoft sullo schermo ha causato un attimo di sorpresa. Kirk Koenigsbauer, manager di Microsoft, ha messo in evidenza le potenzialità di Microsoft Office sull'iPad, utilizzando contemporaneamente Word ed Excel e mostrando l'utilizzo della nuova Apple Pencil con Power Point. Poi è salito sul palco Eric Snowden di Adobe, per mostrare le app Photoshop e Sketching per l'iPad Pro. Il nuovo tablet della Apple saraà disponibile da novembre a partire da 799 dollari. La tastiera 'smart keyboard costerà 169 dollari e la Apple Pencil, 99 dollari.

Prezzi e disponibilità: l'iPad Pro di Apple costerà a partire da 799 dollari, la Apple Pencil 99 dollari e la smart keyboard 169 dollari. Il tablet sarà disponibile in tre colori da novembre.

APPLE PENCIL.  Apple presenta l'Apple Pencil, il pennino per l'iPad pro, che fra gli accessori vanta anche una tastiera 'smart'. L'Apple Pencil ''e' una delle tecnologie più avanzate e con un gran design'' afferma Phil Schiller. Una tecnologia che permette di "toccare fino al singolo pixel" e di modulare il tocco, rendendo possibile disegnare e scrivere sull'iPad Pro con grande precisione, usando contemporaneamente il pennino insieme con il tocco delle dita.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X