Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lenti Google e stampa 3D: la tecnologia al servizio della salute

ROMA. Dalle lenti a contatto 'intelligenti' di Google, alla Stampa in 3D biologica che permette di costruire organi per i trapianti, passando per tatuaggi medici in grado di misurare temperatura e frequenza cardiaca. La tecnologia va in aiuto della salute e propone soluzioni fino ad oggi impensabili, che cambieranno il futuro delle cure.

Grazie a progressi nella biotecnologia e nella scienza dei materiali, oggi siamo in grado di affrontare la lotta al diabete con nuovi alleati, ovvero microdispositivi indossabili e, in futuro, digeribili, attraverso cui monitorare i valori del sangue. Come la lente a contatto di Google che misura il livello di glucosio nelle lacrime e trasmette i dati a un cellulare, da cui possono essere visualizzati da un medico. Cambia colore se i livelli di glucosio scendono o salgono troppo grazie a un sensore che si trova tra due strati di vetro.

Sembra un francobollo ma è biologico il tatuaggio medico che misura temperatura, frequenza cardiaca e ossigenazione. Una nuova versione può essere addirittura posizionata sul tessuto cerebrale per controllare crisi epilettiche o avvolta intorno al cuore per rilevare aritmie. La previsione per il 2025 è che ogni bambino nel mondo in via di sviluppo sarà etichettato con diversi biostampe alla nascita al posto del braccialetto dell'ospedale, permettendo agli infermieri di monitorare il neonato costantemente.

Il mondo dei trapianti sta per esser rivoluzionato dell'utilizzo medico della stampa tridimensionale. Il primo orecchio bionico è stato stampato a Princeton e a Cambridge le cellule della retina. Ma le prospettive sono rivoluzionarie per i trapianti di cuore e fegato, che a breve potrebbe essere stampati a progetto. Ad Harvard infatti hanno risolto il dilemma di come costruire tessuti con apporto di sangue (essenziali per creare organi  funzionali), facendo un passo avanti verso la stampa di un rene.

Altra innovazione deriva dall'optogenetica, scienza che combina tecniche ottiche e genetiche, per sondare circuiti neuronali all'interno del cervello. Nei prossimi anni, vedremo lo sviluppo di procedure più raffinate di stimolazione del sistema nervoso centrale per migliorare la cura della depressione. Fino ad ora sono state utilizzate, infatti, forme di stimolazione diretta al cervello (con elettrodi) ma si studia l'utilizzo di proteine genetiche codificate per stimolare aree specifiche in modo non invasivo, come le nanoparticelle d'oro sviluppate dall'Università di Chicago che permettono la modifica di cellule utilizzando luci infrarosse a bassissima intensità.

Infine, è già realtà negli Stati Uniti e in Svizzera, un dispositivo a bosso costo che monitora in tempo reale le funzioni del corpo attraverso sensori multipli che rende inutile fare un test di stress artificiale per vedere come si comporta il cuore sotto sforzo: permette a chiunque di controllare h24 temperatura, pressione, frequenza di respiro e di battito.

Valutando le proprie reazioni fisiologiche in circostanze come stress da lavoro, eccesso di cibo o mancanza di sonno, si potrà avere uno specchio delle situazioni che fanno male alla nostra salute.

Caricamento commenti

Commenta la notizia