Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecografia con sorpresa, il panda gigante dello zoo di Washington è incinta

Mei Xiang potrebbe quindi partorire all'inizio della prossima settimana oppure la prima settimana di settembre, a meno che non si verifichi un aborto oppure un riassorbimento del feto stesso

WASHINGTON. Ecografia con sorpresa allo Smithsonian's National Zoo di Washington: il panda gigante Mei Xiang potrebbe essere incinta. I veterinari, come annuncia lo zoo, pensano di aver individuato un feto di circa 4 centimetri.

Mei Xiang potrebbe quindi partorire all'inizio della prossima settimana oppure la prima settimana di settembre, a meno che non si verifichi un aborto oppure un riassorbimento del feto stesso, eventualità possibile e che gli scienziati non sono ancora in grado di spiegare.

"Siamo cautamente ottimisti - spiega Dennis Kelly, direttore dello zoo -. Desideriamo un cucciolo in salute per ragioni di conservazione della specie. Sono emozionato, ma devo dire che eravamo preparati all'arrivo di un cucciolo anche prima dell'ecografia di questa mattina".

Gli scienziati hanno sottoposto Mei Xiang a inseminazione artificiale il 26 e 27 aprile scorsi. Per la prima volta è stato utilizzato il seme del panda gigante Hui Hui che vive nel Centro di ricerca e conservazione cinese di Wolong, ma anche quello di un altro panda gigante, Tian Tian, dello zoo americano. Se dovesse nascere un cucciolo, servirà l'esame del Dna per determinare la paternità.

Intanto Mei Xiang è osservata speciale, anche da webcam accessibili via web. Il panda ha già partorito negli anni passati. I cuccioli sopravvissuti sono Bao Bao (2 anni) e Tai Shan (10 anni).

Caricamento commenti

Commenta la notizia