Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Avranno ingrassato i freni", la frase choc della regina Elisabetta quando morì Lady Diana

Come si legge sul Daily Mail, la rivelazione è contenuta all'interno di 'The Queen's Speech', nuovo libro in cui Ingrid Seward ripercorre le vicissitudini delle due protagoniste nella storia recente dei Windsor.

Lady Diana

LONDRA. Anche dopo 18 anni dalla morte di Lady D emergono dettagli sul suo burrascoso rapporto con la regina Elisabetta. E si scopre che la sovrana avrebbe fatto un commento shock appena appresa la notizia dell'incidente automobilistico di Parigi in cui Diana aveva perso la vita: «Qualcuno deve aver ingrassato i freni».

Come si legge sul Daily Mail, la rivelazione è contenuta all'interno di 'The Queen's Speech', nuovo libro in cui Ingrid Seward ripercorre le vicissitudini delle due protagoniste nella storia recente dei Windsor.

Nel volume si dice che la notte del 31 agosto 1997, appena arrivarono le notizie dell'incidente in cui erano stati coinvolti la principessa e Dodi Al Fayed, la regina «non riusciva a credere a ciò che stava succedendo ed in un primo momento si pensò che Diana non fosse morta».

E secondo un testimone presente, Elisabetta avrebbe detto, quasi riflettendo ad alta voce, «qualcuno deve aver ingrassato i freni». Una frase che rivelerebbe ancora una volta il complesso rapporto tra Elisabetta II e Diana. E che è destinata a dare adito a nuove speculazioni su un complotto contro la principessa diventata ormai 'scomoda" per la famiglia reale.

Di sicuro c'è che il rapporto tra le due donne iniziato bene, con la regina che definiva la nuora «una di noi», si è poi deteriorato nel tempo, soprattutto quando il principe Carlo e Diana decisero di rompere il loro matrimonio fra accuse reciproche e tradimenti.

Quelli sono spesso ricordati come gli «anni orribili» dei Windsor, culminati proprio nell'estate del 1997, con la regina - che si trovava nella residenza scozzese di Balmoral quando la principessa e Dodi perserso la vita nel buio del tunnel dell'Alma - si rifiutò per giorni di tornare a Londra e solo dopo molte pressioni, in particolare da parte dell'opinione pubblica britannica, acconsentì a onorare con esequie pubbliche Diana.

Già forti tensioni fra le due si possono vedere nelle foto inedite del ricevimento di nozze fra Carlo e Diana, che andranno all'asta il prossimo 24 settembre. Gli scatti sono stati effettuati da Lord Patrick Lichfield, l'unico fotografo autorizzato a scattare foto informali della famiglia reale e dei suoi ospiti al ritorno a Buckingham Palace dopo il matrimonio, svoltosi nel luglio del 1981.

Sei delle immagini ritraggono Lady in abito da sposa con membri della sua famiglia ma anche la sovrana. In una la principessa tiene in braccio una piccola damigella e la regina si trova vicino a lei, ma traspare in modo chiaro la freddezza e la distanza che già divideva le due.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia