Giovedì, 29 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Picco di stelle cadenti previsto per questa notte: spettacolo che durerà 10 giorni nonostante le nuvole
ASTRONOMIA

Picco di stelle cadenti previsto per questa notte: spettacolo che durerà 10 giorni nonostante le nuvole

"Le condizioni astronomiche sono perfette e sarà uno spettacolo che manterrà certamente le attese. A dar noia potrà essere il meteo, ma non bisogna demordere perché avremo ben 10 giorni da oggi di sciami meteorici in grande stile, quindi per goderne ci sarà ancora molto tempo"

ROMA.  Le stelle cadenti mettono in scena 10 giorni 'fantastici': il picco è atteso fra il 12 e il 13 agosto, ma lo show si ripeterà per una decina di notti. Nonostante la minaccia delle nuvole, gli astrofili sono ottimisti che ognuno alla fine potrà trovare almeno una sera di cielo sereno e godere dello spettacolo delle Perseidi, che sfrecceranno luminose grazie all'assenza della Luna. "Quest'anno l'appuntamento con le tradizionali stelle cadenti di San Lorenzo sarà immancabile", ha commentato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e direttore scientifico dell'Osservatorio di Acquaviva delle Fonti (Ba).

"Le condizioni astronomiche sono perfette - ha aggiunto - e sarà uno spettacolo che manterrà certamente le attese. A dar noia potrà essere il meteo, ma non bisogna demordere perché avremo ben 10 giorni da oggi di sciami meteorici in grande stile, quindi per goderne ci sarà ancora molto tempo". Il picco massimo delle Perseidi è previsto per domani notte e il maltempo potrebbe essere un guastafeste soprattutto nel Sud; nel Nord e al Centro, invece, le condizioni meteo sono in miglioramento. "In ogni caso ci saranno a disposizione molti giorni - ha spiegato Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai) - e dai dati preliminari possiamo affermare che si confermano le aspettative. C'è infatti già da qualche giorno un buon numero di meteore brillanti e luminose sopratutto dopo la mezzanotte".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X