Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ansia e stress anche in vacanza? Tutti i rimedi in 5 app

ROMA. Stress e ansia? Può capitare che non vadano in vacanza durante il periodo estivo o che addirittura con alcune attività, come le partenze, peggiorino. Ecco una selezione di cinque app che possono fare da 'terapia', a partire dal risveglio.

- Sleep Cycle alarm clock: disponibile per Ios e Android, il costo è 0,99 centesimi. È una sorta di sveglia 'intelligente' che seguendo il ritmo del sonno ci sveglia quando è più leggero in un range di tempo prestabilito. Può aiutare a svegliarsi più riposati e a iniziare la giornata con il piede giusto.

- Intellicare: realizzata dalla Northwestern University, disponibile per Android. È una selezione di 12 «mini-app» gratuite di supporto per gestire ansia e depressione. Lo scopo è aiutare a ridurre le preoccupazioni, i pensieri negativi, il sentimento di isolamento. Con la mini app «My mantra» si ha un 'promemoria' di ciò che conta.

- La Mindfulness: disponibile per Ios e Android, costo 1,99 euro. In Italia è curata dal centro italiano studi Mindfulness. Accompagna offrendo una guida, in italiano, alla pratica mindfulness, che aiuta a ritrovare il benessere e soprattutto ad affrontare meglio il rapporto con gli altri.

- Ifeel: disponibile per Ios (gratuita)e Android (in due versioni Ifeel free gratuita e Ifeel al costo di 1,99 euro), è una app italiana che consente di tenere traccia del proprio umore con un diario giornaliero, il meteo, una foto, la descrizione della giornata. Ripercorrendola, ci si potrà magari
rendere conto che i momenti positivi sono di più di quelli negativi.

- Soar: è una app gratuita che aiuta a gestire la paura di volare, che può attanagliare quando si parte per le vacanze. Con il supporto di un pilota, dà informazioni per contribuire ad alleviare la preoccupazione a ogni passo del viaggio, dall'aeroporto, al decollo, fino alle eventuali turbolenze,
all'atterraggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia