Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Muore rinoceronte bianco, al mondo ne rimangono solo quattro

ROMA. I rinoceronti bianchi settentrionali sono sempre più a un passo dall'estinzione: lo zoo ceco di Dvur
Kralove ha annunciato la morte dell'esemplare femmina che ospitava, uno degli ultimi 5 rimasti al mondo. Nabirè, questo il nome dell'animale, era un rinoceronte bianco di 31 anni, deceduto a causa della rottura di una cisti interna.

«È una perdita terribile - scrive in una nota Premysl Rabas, direttore dello zoo della Repubblica Ceca -. Nabirè era il rinoceronte più gentile che abbiamo mai ospitato», «la sua morte è emblema del declino catastrofico dei rinoceronti nel mondo a causa dell'insensata avidità umana». Nabirè era nata il 15
novembre 1985 nello zoo, uno dei pochissimi esemplari della sua specie mai allevati in cattività. «La sua cisti era diventata enorme - aggiunge Jiri Hruby, veterinario - e non c'era modo di curarla».

Con la morte di Nabirè scende a 4 il numero di rinoceronti bianchi settentrionali ancora in vita in tutto il mondo. I superstiti sono Nola, una femmina che vive nello zoo di San Diego, e il maschio Sudan che con altre due femmine - Najin and Fatu - vive nella riserva africana di Ol Pejeta, in Kenya.

Questi tre esemplari sono stati trasferiti nel loro habitat naturale nel 2009 proprio dallo zoo ceco per tentare di favorire la riproduzione naturale della specie, visto che i tentativi in cattività non erano andati a buon fine. Essendo l'unico maschio vivente della specie, Sudan è scortato h24 da guardie armate per proteggerlo dai bracconieri. La caccia illegale è il principale fattore che ha portato questa specie a un passo dall'estinzione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia