Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"MafiaMaps", arriva l'app che mappa la criminalità in Italia

ROMA. La mafia al passo con i tempi. Arriverà nel 2016 infatti un'applicazione che mappa la criminalità in Italia. Lanciato l'hastag #mappiamolitutti, la startup ha come scopo quello di realizzare una dettagliata carta geografica della mafia (ma anche dell’antimafia) in Italia, mettendo numeri, dati e luoghi della criminalità nelle tasche di tutti i cittadini.

«In un paio di mesi di campagna abbiamo superato i 15mila euro e i 400 sostenitori, che per noi sono comunque un ottimo traguardo», spiega Pierpaolo Farina, scrittore, blogger e ideatore del progetto. «Con questa cifra possiamo aprire la Start Up e mappare l’intera Lombardia, che per noi significa studiare gli atti giudiziari e le fonti, verificare le informazioni e andare fisicamente sul territorio per riscontrare che tutto sia corretto e dimostrabile. Una volta completata questa prima Regione possiamo offrire una dimostrazione pratica della nostra App, e rilanciare la ricerca di nuovi finanziamenti».

Gli ideatori di questo nuovo progetto sono tutti dei giovani laureati e ricercatori che hanno frequentato il corso di Sociologia della criminalità organizzata all’Università statale di Milano con Nando Dalla Chiesa.

«La finalità è diffondere conoscenza e percezione del fenomeno, per dimostrare quanto la mafia sia presente in tutt’Italia in modalità molto simili: avere a portata di smartphone tutte queste informazioni, con una bella grafica e un linguaggio giusto, aiuta a rendere tutti i cittadini consapevoli. Ma non solo: vogliamo offrire anche la possibilità alle persone di impegnarsi in prima persona, dando tutte le coordinate su associazioni, gruppi e movimenti impegnati nel contrastare ogni giorno la criminalità dal Nord al Sud. Senza dimenticare ovviamente di coltivare la memoria».

Caricamento commenti

Commenta la notizia