Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcol e droga, gli effetti per i giovani sono come l'Alzheimer

ROMA. Al cervello dei giovani alcol e droga provocano danni simili a quelli dell'Alzheimer. Il messaggio è di Giulio Maira, neurochirurgo e presidente della fondazione Atena, che oggi a Roma ha presentato la campagna Io amo la vita.

«Il protratto uso di alcol e droghe - ha spiegato Maira adì una platea di studenti di sei scuole di Roma e provincia - produce devastazioni simili a quelli dell'Alzheimer. A causa della droga sono in aumento anche i casi di ictus sotto i 40 anni. Noi contiamo 200 casi di ictus ogni centomila abitanti, che tra i consumatori di sostanze stupefacenti salgono a 2.800 ogni centomila abitanti. Conseguenze che dobbiamo combattere».

Professore di neurochirurgia presso l'Humanitas di Milano e il Campus Biomedico di Roma, Maira aggiunge: «Il nostro obiettivo è educare e informare i più giovani sui danni che l'abuso di droghe ed alcol provocano al cervello. In particolare, approfondiremo in modo scientifico i meccanismi attraverso i quali l'assunzione di alcol e droga alterano il funzionamento cerebrale causando danni anche irreversibili e inducendo comportamenti anomali e pericolosi».

Sono 50.000 i ragazzi sotto i 20 anni che fanno uso di sostanze psicotrope, e quasi 400.000 gli studenti che almeno una volta nella vita hanno utilizzato psicofarmaci senza prescrizione. E sempre più giovanissimi in Italia, secondo l'Istituto superiore di sanità, iniziano a bere: a 11 anni (contro la media europea di 13). «Sono numeri agghiaccianti - ha commentato il comico Maurizio Battista, ospite dell'evento, che ha sdrammatizzato con una battuta -. Negli altri paesi tre bevono e uno guida, qui anche, ma è quello senza patente. Nella vita c'è chi segue e c'è chi sceglie, è meglio scegliere».

Il fenomeno è particolarmente elevato a Roma. Otto giovani romani su 10 fumano cannabis o altre droghe, è la fotografia scattata dal rapporto Ceis Don Picchi su un campione di 3 mila studenti delle scuole della Capitale, tra i 12 e i 18 anni, il 75% ammette di far uso più o meno regolare di hashish o marijuana. Nove su dieci bevono nei week end (il 45% superalcolici). «Questo è l'inizio della campagna, che è portata avanti esclusivamente su base volontaria - ha spiegato Michele Baldi, capogruppo della Lista Civica Nicola Zingaretti -, ora ci espanderemo nel resto della Regione, intanto diffondendo il video della giornata».

Caricamento commenti

Commenta la notizia