Venerdì, 22 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Aumenta il mercato degli alimenti: per cani e gatti si spende di più
ANIMALI

Aumenta il mercato degli alimenti: per cani e gatti si spende di più

ROMA. Il mercato degli alimenti per cani e gatti in Italia chiude il 2014 con un giro d'affari di 1.830 milioni di euro, in quello che di fatto è il segmento principale del 'pet care' il cui valore è cresciuto del 2,4%. Lo rivela il rapporto Assalco, per Zoomark, fiera in corso a Bologna. Significative le spese per gli accessori, 66 milioni (+3,9%): qui il trend positivo è trainato dall'igiene (come shampoo, spazzole, antiparassitari) cresciuti del 12,8% a valore e del 10,7% a volume.

Il Rapporto evidenzia come gli animali da compagnia, oggi circa 60 milioni in Italia (fra cui oltre 14 milioni fra cani e gatti, 13 di uccelli, 30 di pesci e circa 3 milioni fra roditori, altri piccoli animali e rettili), giochino un ruolo forte e crescente come membri della famiglia.

"Gli animali da compagnia sono a tutti gli effetti membri delle nostre famiglie e il benessere che scaturisce da questa relazione è un fatto confermato da studi scientifici e clinici - spiega Gianmarco Ferrari, presidente di Assalco - Per questo la cura per la loro alimentazione, la loro igiene e il loro benessere fa parte della quotidianità ed è sempre più importante, come conferma la crescita a valore del nostro comparto del +2,4%". L'industria, aggiunge, risponde a questa attenzione "impegnandosi costantemente per la qualità e per la sicurezza dei prodotti attraverso procedure di controllo stringenti".

Sul fronte istituzionale le diverse Autorità di controllo vigilano sulla sicurezza dei prodotti; in particolare, il Ministero della Salute ha recentemente predisposto l'edizione per il triennio 2015-2017 del Pnaa5, nell'ambito del quale viene svolta una verifica capillare sugli alimenti destinati agli animali (da compagnia e da reddito) in tutte le fasi della produzione, a partire dalle materie prime fino alla commercializzazione. Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere, ha ricordato che questa edizione di Zoomark coincide con Expo 2015, che vede la fiera bolognese Official Partner visto che ha realizzato il Biodiversity Park.

"Una grande opportunità di visibilità per il nostro Paese, per il suo tessuto produttivo e per le tante eccellenze che lo caratterizzano. Il comparto industriale dei prodotti per l'alimentazione e la cura degli animali da compagnia, che in Zoomark International trova una delle principali piattaforme espositive internazionali, è senza dubbio una di queste eccellenze".

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X