Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva il cerotto-vaccino: combatte il morbillo

ROMA. Un cerotto con 100 microscopici aghi fatti di polimero, zucchero e vaccino per proteggere dal morbillo: è questa l'ultima soluzione che stanno sviluppando il Georgia Institute of Technology e i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) per rendere più facile la vaccinazione contro questa e altre malattie prevenibili con il vaccino.

Il cerotto è progettato per essere usato da personale con una formazione minima e poter essere conservato, distribuito e smaltito in modo più semplice rispetto ai vaccini convenzionali. È grande un centimetro quadrato e per applicarlo basta la pressione di un pollice. Una volta attaccato, i microaghi premono sullo strato più superficiale della pelle e si dissolvono nel giro di pochi minuti rilasciando il vaccino. Dopo di che il cerotto può essere buttato.

«Ogni giorno nel mondo 400 bambini rimangono uccisi dalle complicazioni del morbillo - spiega James Goodson, epidemiologo dei Cdc - Senza bisogno di aghi, siringhe, acqua sterile o smaltimento degli aghi, questo cerotto è un nuovo strumento che consente di raggiungere più velocemente i bambini, anche nelle aree più remote del pianeta».

Il 'cerotto-vaccino' è infatti più stabile con il variare delle temperature e occupa meno spazio degli attuali vaccini. Inoltre, poichè gli aghi si dissolvono, non servono speciali smaltimenti, riducendo così il rischio di punture accidentali, e dovrebbe poter essere prodotto a costi simili a quelli dei
vaccini che si somministrano con siringhe. Finora è stato testato, con successo e senza effetti collaterali, sulle scimmie. La sperimentazione sugli uomini dovrebbe iniziare nel 2017. Il cerotto potrebbe essere usato anche per malattie come la polio, l'influenza, la rosolia, tbc e influenza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia