Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Monopoly, è un avvocato il nuovo campione italiano

VENEZIA. Si chiama Nicolò Falcone, vive a Venezia, ha trent’anni e lavora come avvocato nella Pubblica Amministrazione come legale. E' il nuovo Campione Italiano di Monopoly: dopo i tornei regionali del 2014 con i suoi 2 mila partecipanti e la maratona di gioco del nazionale durata due giorni, ha guadagnato centinaia e centinaia di Monopoly Dollar edificando case e alberghi da Vicolo Corto a Parco della Vittoria, sbaragliando la concorrenza di oltre 120 aspiranti campioni giunti da ogni parte d'Italia, compreso il campione uscente (il milanese Giulio Morini battuto in semifinale.

Nicolò infatti volerà a Macao, in Cina, per rappresentare l’Italia al Mondiale di Monopoly che si terrà a settembre. Al 2° posto il pesarese Francesco Stanca, il più giovane tra i partecipanti (15 anni). Terzo gradino del podio al torinese Simone Sola, una futura promessa del curling tricolore.

Nella due giorni il Concorde di Milano è stato letteralmente “monopolyzzato” non solo dagli appassionati giocatori e dai loro familiari, ma anche dagli arbitri della Tana dei Goblin, dal pubblico e dagli addetti ai lavori (fotografi, giornalisti, operatori video etc.). Anche i più piccoli hanno avuto il loro momento di gloria: si è infatti disputato un mini torneo con il Monopoly Junior, l’edizione speciale ideale per i bambini. A soffiare le 80 candeline Mr. Monopoly in carne ed ossa (o meglio in cosplayer). Dopo 8 partire al cardiopalma, durate 90 minuti circa, proprio come un match di calcio, alla fine, sono stati in quattro a sedersi al final table che ha decretato il giocatore che rappresenterà il Belpaese ai Mondiali di Monopoly: Nicolò Falcone (Veneto), Francesco Stanca (Marche), Simone Sola (Piemonte), Carlo Selvetti (Emilia Romagna).

I Mondiali si terranno al The Venetian di Macao, in Cina, dal 7 al 9 settembre 2015. Su Hasbrogaming.it, il punto di riferimento per tutti gli amanti dei giochi di società, è già possibile consultare la classifica generale. Mentre sul profilo Facebook del Monopoly, che vanta oltre 11.5 milioni di fan, vengono postate decine e decine di foto o video che raccontano le due giornate milanesi in grado di unire tutto lo Stivale sotto gli hashtag #hasbrogaming e #campionatomonopoly. Nel 2015 si festeggia l'80° compleanno (1935/2015) del gioco in scatola più giocato (si stimano almeno 1 miliardo di persone), longevo e venduto di tutti i tempi. Tra le iniziative speciali l’edizione limitata Monopoly 80° Anniversario con un tabellone 'vintage', così come Imprevisti, Probabilità e Banconote, con tanto di casette e alberghi di legno e, in perfetto stile amarcord, con le pedine storiche, una per ogni decennio, dal trenino al gatto, l’ultima arrivata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia