Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Google a caccia di brevetti apre alle invenzioni degli utenti

ROMA.  Google va a caccia di brevetti.

L'azienda californiana apre un portale sperimentale che consentirà agli inventori di poterli mettere in vendita. L'operazione si svolgerà dall'8 al 22 maggio: chi ha inventato e brevettato qualcosa potrà illustrarlo sul sito e fissare il prezzo. Big G esaminerà tutti i brevetti ed entro un mese comprerà quelli che le interessano.

Il sito sperimentale è previsto all'interno del programma Patent Purchase Promotion: l'intenzione è quella di tenere lontani i 'trolls' - cioè quelle entità non produttive che sfruttano i brevetti per ottenere licenze e royalty - e gestire direttamente le compravendite delle invenzioni che, come si sa, consentono di implementare tecnologie nuove. Inoltre evita alle aziende di imbarcarsi in battaglie legali lunghe e costose.

Dopo il 22 maggio la casa di Mountain View passerà in rassegna tutti brevetti e prendere  in esame quelli più interessanti entro il 26 giugno prossimo.

L'ultima mossa di Google è stata quella delle pareti di casa trasformate in schermi tv. Pare che l'azienda abbia già depositato un brevetto che prevede l'uso di un proiettore in abbinamento ad una particolare vernice foto-reattiva, la vera novità. L'effetto sarebbe simile alla tecnologia e-ink quella alla base del Kindle e altri eBook.

Il brevetto è chiamato 'Method and apparatus for themes using photo-active surface paint' e prevede, insieme alla vernice, l'utilizzo di un proiettore a lampada o Laser. Nel brevetto vengono citati, ad esempio, la proiezione di condizioni climatiche esterne, di immagini a tema o di risultati sportivi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia