Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Come trasformare il terrazzo di casa in un giardino: i consigli

ROMA. Terrazzi didattici: come avere un giardino se non si ha un giardino. Al festival del verde e del paesaggio a Roma (15-17 maggio Parco Pensile Auditorium Parco della musica) , il garden designer Carlo Contesso ha preparato quattro giardini pret-a-porter in relazione alle esposizioni e agli stili, consigli su quali piante scegliere e come posizionarle (vedi immagini) per poter replicare il progetto a casa propria. Il terrazzo pret-a-porter di Contesso è una delle novità di questa edizione che si articola tra architettura del paesaggio e dei giardini, ambiente, vivaismo, manutenzione del verde, arte, letture tematiche, incontri con i massimi esperti del settore, concerti, scuole di giardinaggio, concorsi, attività per i bambini.

Questi i consigli:

Terrazza con esposizione Est: fiori bianchi (ortensie, gardenie, annuali) un limone a spalliera e piante dal fogliame verde - verde/giallo come nephrolepis cordata (è una felce), Filodendro hydrangea macrophylla in vasi in terracotta fatti a mano decorati con festoni . Il pavimento si consiglia chiaro color travertino.

Terrazza con esposizione Sud: stile moderna, fatta per prendere il sole, con piante succulente dalle forme scultoree, graminacee ornamentali e piante mediterranee, piccole sculture in ferro e pietra, i vasi sono in alluminio galvanizzato (contro il muro e all'angolo) e vasi tondi smaltati di celeste e/o in terraglia ardesia. Pavimento in legno montato in diagonale . Consigliati: Gelsomino, Agave americana, Stipa tenuissima, Verbena bonariensis, Lavandula dentata, Succulente , rhaphiolepis umbrellata

Terrazza con esposizione Ovest: piante mediterranee e pavimento in cotto . Le piante consigliate sono : Agapanto, pelargonium (geranio) da collezione , Rose rampicanti e piante aromatiche: salvia , timo rosmarino. E poi Cumquat e Mirto

Terrazza con esposizione Nord: moderna, essenziale. Nell'angolo sonno in fila vasi smaltati lineari verde acido contengono felci e altre piante da ombra, all'angolo opposto in un vaso smaltato verde acido un bamboo nano a foglie enormi. il pavimento in quadrati 50x50 in ardesia è arricchito da una stuoia da esterni chiara. Queste le piante consigliate: Hydrangea petiolaris, Hydrangea Miranda, Acorus gramineum, Begonie da foglia , polystichum setiferum.

Caricamento commenti

Commenta la notizia