Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scimpanzè attraversano la strada con più accortezza dell'uomo

ROMA. Come o meglio degli esseri umani, gli scimpanzé attraversano la strada con tutte le 'accortezze' necessarie. Lo rivela uno studio pubblicato su American Journal of Primatology, che dimostra come questi animali prendano tutte le precauzioni opportune quando attraversano tratti stradali trafficati.

Lo studio ha dimostrato che i primati che vivono nell'area settentrionale del Kibale National Park, in Uganda, abbiano imparato ad adattarsi al traffico delle auto. Ricercatori del Museo nazionale di storia naturale di Parigi hanno studiato per 29 mesi il comportamento di 122 scimpanzé mentre attraversavano le strade nell'area di Sebitoli (all'interno del Kibale National Park), dove sfrecciano in media 90 veicoli all'ora, ad una velocità tra i 70 e i 100 km/h.

Gli studiosi hanno notato che il 92% degli animali guardava a destra, sinistra o in entrambi i lati prima di attraversare.

Inoltre, il 57% di questi si affrettava ad arrivare dall'altro lato della strada, un comportamento che suggerisce che gli scimpanzé siano consapevoli del pericolo di attardarsi sulle strade. Nell'83% delle volte i maschi dominanti hanno organizzato gli attraversamenti stradali (mentre negli spostamenti tra gli alberi accompagnano gli altri membri solo nel 51% delle volte).

I maschi alpha si assicuravano che i primati più vulnerabili del gruppo attraversassero in modo sicuro: l'86% dei maschi dominanti si voltava o si fermava quando un esemplare più giovane o un ferito li seguiva.

I ricercatori hanno anche notato che gli scimpanzé di Sebitoli, al contrario del comportamento tenuto da altri primati a Bossou (in Guinea) che attraversavano però una strada poco trafficata, si sono divisi in piccoli gruppi per evitare le auto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia