Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Controllare il peso ogni giorno aiuta a dimagrire

ROMA. Salire ogni giorno sulla bilancia aiuta a dimagrire. Infatti, secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, adottare la buona abitudine di pesarsi tutti i giorni amplifica gli effetti dimagranti di una dieta, aiutando a perdere molti più chili.

La ricerca è stata condotta da Dori Steinberg del Duke Global Health Institute a Durham, Usa.

Il lavoro ha visto coinvolti 47 persone residenti a Chapel Hill (Carolina del Nord), inserite in un programma di intervento per perdere peso della durata di sei mesi. Il programma prevedeva oltre a un regime dietetico controllato, un piano di attività fisica e l'adozione di una serie di comportamenti quali l'abitudine di pesarsi ogni giorno.

Tutti i partecipanti dovevano comunicare via web il proprio peso ogni volta che a casa salivano sulla bilancia. Oltre la metà dei soggetti è riuscita a tener fede alla sana abitudine di pesarsi ogni giorno. I rimanenti si sono pesati con una frequenza media di una volta ogni cinque giorni.

Quando alla fine dei sei mesi i ricercatori sono andati a confrontare la perdita di peso di ciascuno, è emerso che coloro che si erano pesati ogni giorno erano dimagriti mediamente sei chili di più di quanti erano saliti meno spesso sulla bilancia.

Si tratta di una differenza sostanziale nell'esito della dieta, commentano gli autori del lavoro, indicativa del fatto che l'abitudine di pesarsi ogni giorno può a tutti gli effetti essere considerata un nuovo strumento efficace da adottare quando si vuole perdere peso.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia